Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Capire il conflitto. Costruire la pace” di Valentina Bartolucci e Giorgio Gallo

venerdì 23 Marzo 2018 | ore 18.00

- Ingresso libero

Presentazione del libro di Valentina Bartolucci e Giorgio Gallo, Capire il conflitto. Costruire la pace, pubblicato da Mondadori. Uno degli autori, Giorgio Gallo dialogherà con Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis.

Parlare di conflitti e di pace è oggi più urgente che mai. Tutti vogliamo vivere in un mondo di pace, eppure siamo testimoni dell’insorgere continuo di nuove guerre, sempre più violente e complesse. I media ci mostrano ogni giorno scene di orrore e di massacri.

Questo libro è una guida alla comprensione dei conflitti violenti contemporanei che intende dar conto della loro complessità e dinamicità. Questo testo, caratterizzato da un’impostazione interdisciplinare e da un respiro internazionale, si configura come uno strumento essenziale per studiosi e operatori di pace che debbano affrontare conflitti senza avere gli strumenti necessari per poterli capire e si trovino, dunque, impreparati a intervenire in maniera adeguata. Questo libro nasce dalla convinzione profonda che la stessa specie che ha inventato la guerra può inventare la pace e deve costruirla giorno per giorno.

Attraverso l’utilizzo di vari approcci, il testo mostra come il risolvere positivamente i conflitti e il costruire una pace sostenibile non sia più solo una speranza, ma una necessità per la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta in cui viviamo.

Secondo  appuntamento del breve percorso Sguardi sui conflitti, iniziato martedì 6 marzo con la presentazione del libro di Marinetta Cannito Hjort, La trasformazione dei conflitti. Un percorso formativo. Pubblicato da Claudiana nel 2017 e con la prefazione di Paolo Ricca, l’autrice ha dialogato con Angela Dogliotti, presidente ed Enrico Peyretti, socio del Centro Studi Sereno Regis

Benché nell’esperienza umana il conflitto sia un fenomeno costante, siamo impreparati ad affrontarlo come un per-corso naturale per il disagio che crea: in realtà il conflitto è una sorta d’incrocio tra pericolo e opportunità che può condurre a scelte costruttive.


 

Dettagli

Data:
venerdì 23 Marzo 2018
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
venerdì 23 Marzo 2018
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps