Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

On board: voce a una medica di bordo

sabato 15 Aprile 2023 | ore 18.00 - 20.00

- Ingresso libero con iscrizione

Qual è il ruolo della medica di bordo sulle navi del soccorso civile in mare? Perché è così importante? Quali cure mediche vengono fornite a bordo?

Ne parliamo con Vanessa Guidi, medica di bordo e coordinatrice del team medico-sanitario di Mediterranea Saving Humans.

Alla fine dell’incontro, condivideremo un momento conviviale con un piccolo aperitivo.

Per partecipare, compila il questo modulo online


Dallo scoppio della guerra civile in Libia nel 2011, il Mediterraneo è la frontiera più pericolosa al mondo, che ogni anno causa migliaia di morti.

Le persone che tentano di raggiungere l’Europa dalla Libia, dalla Tunisia, dal Marocco, dall’Egitto e dalla Turchia sono costrette a viaggiare su imbarcazioni sovraffollate e inadatte alla traversata, in balia delle condizioni meteomarine.

Di fronte a questo fenomeno naturale inarrestabile, gli Stati e l’Unione Europea hanno varato politiche disumane, stringendo accordi con dittatori, come Saied in Tunisia, e trafficanti di esseri umani. L’esempio più eclatante è la firma del Memorandum Italia-Libia, negoziato nel 2014 dal Ministro degli Esteri Minniti sotto il Governo Gentiloni, che regola il sostegno italiano alla cosiddetta guardia costiera libica, il cui scopo è catturare le persone migranti che cercano di fuggire via mare verso l’Europa per riportarle nei campi di detenzione in Libia, anch’essi finanziati da risorse italiane ed europee, dove morte, violenze, stupri e torture sono all’ordine del giorno.

Per combattere queste politiche disumane, la società civile ha creato il soccorso civile in mare. Sono nate molte ONG che da anni monitorano il Mediterraneo centrale e soccorrono le persone in pericolo, formando la CivilFleet. Dal 2018, Mediterranea SavingHumans è attiva nel Mediterraneo con MareJonio, unica nave della flotta civile battente bandiera italiana.

Sulle navi del soccorso civile in mare, la figura dellǝ medicǝ di bordo è cruciale per portare assistenza a persone che sono rimaste giorni senza acqua né cibo in mezzo al mare, dopo aver sopportato violenze e torture in Nordafrica.


Dettagli

Data:
sabato 15 Aprile 2023
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero con iscrizione
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
sabato 15 Aprile 2023
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero con iscrizione
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps