
- Questo evento è passato.
ODIO IN RETE – Conoscere, prevenire, contrastare
sabato 1 Luglio 2017 | ore 10.00 - 17.00
Ingresso libero
Workshop partecipativo per la costruzione di percorsi di attivismo
Il gruppo di attivisti BeCome Viral, forte di un percorso di formazione sull’odio online (hate speech) e su forme e strumenti dell’attivismo digitale, ha avviato progetti di azione, informazione e monitoraggio sul territorio, con l’obiettivo di contrastare e prevenire le parole d’odio dentro e fuori dal web.
Ora vogliamo unire le nostre forze a quelle di altri attori già impegnati nel combattere qualunque tipo di discriminazioni, odio e violenza – e anche a quelle di chi vuole cominciare ad impegnarsi adesso. Immaginiamo una rete di associazioni e singoli individui con potenzialità e competenze diverse, ma un obiettivo comune: mettere un freno alla diffusione di odio e violenza.
Vi invitiamo al workshop partecipativo che si terrà il 1 luglio al Centro Studi Sereno Regis: per conoscerci, condividere esperienze, conoscenze e potenzialità, e cominciare a progettare insieme una campagna per la tolleranza e contro ogni forma d’odio.
Programma:
10-13 – odio online: osservarlo per comprenderlo
- presentazione dei partecipanti
- definizione del problema e condivisione di esperienze
- reazioni immediate e supporto alle vittime
- monitoraggio dell’odio sul territorio
13-14 – pranzo condiviso
14-17 – passi per progettare un’azione nonviolenta online
- informazione critica per decostruire gli stereotipi
- comunicazione nonviolenta come risposta all’odio
- costruire contronarrazioni
- progettare una campagna online
Modalità: attività condotta con metodi non formali, con approccio partecipativo e nell’ottica di apprendimento reciproco tra pari
Obiettivo: obiettivo della giornata è acquisire strumenti per contrastare l’odio in rete e coinvolgere persone interessate alla creazione di un coordinamento locale di attivismo online
E-mail: [email protected]