Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’eredità della seconda guerra mondiale nella memoria della terza generazione (1965-1985)

venerdì 21 Giugno | ore 17.30 - 19.00

“L’eredità della seconda guerra mondiale ha influenzato profondamente la società italiana ed europea, anzitutto radicandosi nel tessuto linguistico, culturale ed emotivo degli individui.

La generazione 1965-85 è forse l’ultima ad aver avuto il privilegio di ascoltare i racconti di vita dei protagonisti della seconda guerra mondiale direttamente. Questo rappresenta un bagaglio culturale ed educativo prezioso, che deve essere conservato e valorizzato. Perciò raccogliamo queste storie, o forse dovremmo dire “storie di storie”. Condividere ciò che abbiamo appreso dai nonni o dai genitori circa gli anni difficili della guerra e del dopoguerra costituisce un patrimonio di insegnamenti, di massime, e di esperienze cui ognuno di noi ha potuto fare riferimento nel corso della propria evoluzione individuale.

Le storie di MemoGen iniziano con la seconda guerra mondiale ma finiscono oggi, nel cuore delle nostre vite. Si parte da lontano con le storie dei nonni, tramandate in famiglia attraverso i racconti che abbiamo ascoltato da bambini o da ragazzi. Poi si parla della guerra come l’abbiamo conosciuta nei libri, nei film e nei documentari, o visitando i luoghi di memoria. Parliamo degli insegnamenti etici che abbiamo appreso da questi racconti, dal non sprecare il cibo, alla solidarietà, alla concezione della pace. E così si finisce con il riflettere su che cosa siamo diventati, come individui e come società, nell’età di internet, della globalizzazione, dell’Intelligenza Artificiale, del cambiamento climatico e della sostenibilità”.

Introduce Enzo Ferrara e intervengono Fabio Caffarena, Gianluca Cinelli, Patrizia Piredda e Beatrice Verri 


Dettagli

Data:
venerdì 21 Giugno
Ora:
17.30 - 19.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1566057140793007/

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
venerdì 21 Giugno
Ora:
17.30 - 19.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1566057140793007/

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps