Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’assedio di Gaza e la Grande Marcia del Ritorno: pratiche di resistenza e prospettive future

giovedì 16 Gennaio 2020 | ore 17.30

- Ingresso libero

Incontro con Ahmed Abu Artema (giornalista e attivista) uno dei promotori della Grande Marcia del Ritorno a Gaza.

Organizzato da: Progetto Palestina e Bds Torino con la collaborazione del Centro Studi Sereno Regis e del Centro Franz Fanon.
Con il sostegno di: Il Pulmino verde, UNP, Un Ponte Per… Gaza, Refugees Welcome


Ahmed Abu Artema è un giornalista e attivista palestinese, uno degli organizzatori della Grande Marcia del Ritorno, protesta settimanale non-violenta in corso da marzo 2018 nella Striscia di Gaza. Mobilitazione guidata dalla società civile e condotta dal basso, la Marcia ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di centinaia di migliaia di palestinesi nel corso dei suoi quasi due anni, e una risposta violenta da parte dell’esercito israeliano. Un rapporto ONU dell’OCHA (United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs) ha stimato che, tra il 30 marzo 2018 e 31 gennaio 2019, più di 27 mila palestinesi siano stati feriti e quasi 200 uccisi nel corso delle proteste.

La Marcia rivendica in primo luogo il c.d. diritto al ritorno dei profughi palestinesi alle loro terre e case, da cui sono stati espulsi tra il 1947 e il 1948. Questo è un diritto riconosciuto in molteplici risoluzioni dell’Assemblea Generale dell’ONU, la prima delle quali è stata la Ris. N. 194 (dicembre 1948). Allo stesso tempo, la Marcia rivendica anche la fine dell’embargo e dell’assedio della Striscia di Gaza – in corso dal 2007 – che, assieme a ripetute operazioni militari israeliane negli anni (la più recente delle quali è stata nel novembre 2019), ha reso il territorio invivibile ben prima delle previsioni del rapporto UNCTAD (l’agenzia ONU per il Commercio e lo Sviluppo che aveva segnalato il 2020 come anno limite per la vivibilità della Striscia).

Avremo modo di incontrare e ascoltare Ahmed Abu Artema Giovedì 16 gennaio 2020 al Campus Luigi Einaudi nell’ambito di un tour italiano ed europeo. Intendiamo trattare insieme a lui il tema del diritto al ritorno e della nonviolenza nel quadro della Marcia del Ritorno.

Per informazioni: [email protected] [email protected]

Dettagli

Data:
giovedì 16 Gennaio 2020
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena, 104
Torino,
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 16 Gennaio 2020
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena, 104
Torino,
+ Google Maps