Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

L’Arte ed il Teatro a servizio delle politiche attive del lavoro per contrastare il fenomeno della Disoccupazione Giovanile e dei N.e.e.t..

giovedì 25 Maggio 2017 | ore 21.00

Per la prima volta in Italia, a Torino viene applicato il metodo jobAct®, riconosciuto dal Ministero Federale per il Lavoro in Germania ed applicato in più di 100 città tedesche dal 2005 ad oggi coinvolgendo migliaia di giovani disoccupati.

Questo è ciò che il Progetto “Net – Cerchiamo Lavoro. Insieme” – sviluppato nell’ambito dell’iniziativa Articolo +1 della Compagnia di San Paolo – sta offrendo oggi a giovani torinesi alla ricerca di lavoro, grazie a Casa del Lavoro della Cooperativa Sociale Patchanka ed i suoi partners.

Si tratta di un innovativo metodo di supporto alla ricerca attiva che attraverso la pratica teatrale cerca di affrontare il problema della sfiducia e delle deboli competenze di base in un colpo solo. Far vivere in prima persona ai giovani coinvolti la realizzazione di una impresa inimmaginabile, la realizzazione di uno spettacolo teatrale: un lavoro di squadra intenso, la gestione dei tempi, gli aspetti organizzativi complessi, la promozione dell’evento, la presentazione di sé stessi.

La più giovane ha 17 anni; il più “vecchio” 29. Sono camerieri, contabili, ingegneri, grafici… factotum. Vengono dalla Romania, dal Kenya, dal Marocco o dalla porta accanto. Che cosa li accomuna? Essere in cerca di lavoro. Un lavoro che li renda autonomi sul piano economico e che valorizzi appieno le capacità e le inclinazioni di ciascuno. Caratteri impetuosi, sogni, introspezioni, relazioni, prove di coraggio, mondi che si incontrano e alle volte si scontrano… Ci sono tutti gli ingredienti per un’avventura di quelle d’altri tempi.

Non a caso i protagonisti hanno scelto di presentarsi sul palcoscenico di un Teatro importante, attingendo al mito:

“Le Argonautiche”, in scena il 25 maggio al Teatro Astra (via Rosolino Pilo, 6 Torino) alle ore 21.00

prodotto dell’esperienza teatrale che i ragazzi hanno vissuto in questi mesi.

INGRESSO GRATUITO

INVITIAMO chiunque abbia piacere di sostenere con la propria presenza lo sforzo ed il coraggio di questi giovani.

CONTIAMO SULLA PARTECIPAZIONE della comunità del Mondo del Lavoro, dell’Arte, della Cultura, dell’Educazione, del Sociale: Istituzioni, Addetti del Settore Lavoro, della Formazione …

IMPRENDITORI e  IMPRENDITRICI che potranno vedere all’opera giovani alla ricerca della loro occasione

I S C R I V I T I cliccando qui sotto!

http://www.eventbrite.com/e/giovani-disoccupati-lesperienza-che-mancava-per-trovare-un-lavoro-tickets-34584801071

————————-

Partners del progetto: ProjektFabrik, Coldiretti Torino, Uecoop Piemonte, Mediterraneo s.c.s., InforElea, Ass. Progetto Marconi, Centro Studi Sereno Regis, Ass. Il Campanile, Commissione Sinodale per la Diaconia

Hanno collaborato: La Circoscrizione IV della Città di Torino e la Fondazione TPE nella promozione dell’iniziativa e mettendo a disposizione il Teatro Astra; l’Hub Cecchi Point e la Casa del Quartiere S.Donato +Spazio4 con un fondamentale supporto logistico e di competenze; i giovani studenti di #SportHello! – sportello peer to peer di supporto alla ricerca del lavoro aperto presso l’Istituto Lagrange di Torino, nato con questo progetto per supportarne la diffusione; i Centri per l’Impiego della Città Metropolitana nella diffusione dell’iniziativa.

Il progetto ha il patrocinio della Circoscrizione IV della Città di Torino

Dettagli

Data:
giovedì 25 Maggio 2017
Ora:
21.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.eventbrite.com/e/giovani-disoccupati-lesperienza-che-mancava-per-trovare-un-lavoro-tickets-34584801071

Luogo

Teatro Astra
via Rosolino Pilo, 6
Torino, Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 25 Maggio 2017
Ora:
21.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.eventbrite.com/e/giovani-disoccupati-lesperienza-che-mancava-per-trovare-un-lavoro-tickets-34584801071

Luogo

Teatro Astra
via Rosolino Pilo, 6
Torino, Italia
+ Google Maps