Diamo seguito al primo incontro dello scorso 17 luglio (qui il link alla registrazione video) dedicato al “Laboratorio permanente sulla riconversione economica e industriale – Focus sul Distretto Aerospaziale Piemontese e Città dell’Aerospazio, Torino”, con un secondo incontro pubblico che si terrà Mercoledì 18 Settembre | ore 17.30 – 19.30 presso la sede del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13, per un approfondimento sugli invasivi sviluppi del complesso industrial-militare su scala locale e internazionale.
Si vedano, per esempio, il sito Internet di Weapon Watch, il documento “Più armi più lavoro? Una falsa tesi”, allegato al numero di giugno 2024 della rivista “Review IRIAD”, contributo per il Laboratorio permanente per una politica industriale di pace in Italia, a cura di Gianni Alioti (Weapons Watch) e Maurizio Simoncelli (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo), il rapporto Draghi sul Futuro dell’UE, che ha un intero capitolo (4. Increasing security and reducing dependencies) dedicato al tema dello sviluppo dell’industria bellica o l’analisi di Andrew Cockburn sui pericolosi intrecci fra Pentagono e multinazionali impegnate nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Il laboratorio permanente nasce da un’idea di Economia Disarmata su scala nazionale (a cui hanno inizialmente aderito per Torino la Pastorale Sociale Lavoro Piemonte e Valle D’Aosta e il Centro Studi Sereno Regis) per riunire e possibilmente coordinare le azioni di sensibilizzazione nei diversi territori dove è in forte sviluppo l’industria bellica. Nello specifico, il laboratorio si concentrerà inizialmente su due aree, il Sulcis Iglesiente in Sardegna e l’area di Torino. Obiettivo locale è quello di riunire la società civile contraria alla deriva militarista della produzione scientifica e tecnologica (accompagnata da una non meno preoccupante analoga deriva culturale).
Hanno confermato la loro presenza all’evento, Gaetano Quadrelli (Pastorale Sociale Lavoro Piemonte), Maria Matteo (Assemblea Antimilitarista), Paolo Barisone (Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università), Carlo Cefaloni (Economia Disarmata), Sergio Bassoli (Rete Italiana Pace e Disarmo), Gianni Alioti (Weapon Watch), Chiara Bonaiuti (IRES Toscana).
La partecipazione all’evento è libera, è previsto un collegamento su Zoom con link che sarà inviato a chi ne farà richiesta.
Pastorale Sociale Lavoro Piemonte, Economia Disarmata Focolari Italia, Comitato riconversione Rwm, Archivio Disarmo, Centro Studi Pax Christi, The Weapon Watch – Osservatorio sulle armi nei porti europei e del Mediterraneo, Fondazione Finanza Etica, Rete Italiana Pace e Disarmo, Centro di Documentazione Antonio Labriola, Assemblea Antimilitarista, Scuola per la Pace, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle Università…