Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La DIGIofficina del Terzo Settore

venerdì 12 Febbraio 2021 | ore 17.00 - 18.30

Una cassetta degli attrezzi, con strumenti e buone pratiche per lo sviluppo e la progettazione di attività sociali, culturali ed educative a distanza.

Il Centro Studi Sereno Regis propone uno spazio virtuale su Zoom venerdì 12 febbraio 2021, dalle ore 17 alle ore 18.30 rivolto a gruppi spontanei, associazioni, cooperative e imprese del terzo settore. Obiettivo dell’incontro è la co-costruzione di un percorso di auto-formazione: la DIGIofficina del Terzo Settore, cioè la creazione insieme un laboratorio virtuale, in cui condividere una cassetta degli attrezzi, strumenti e buone pratiche per lo sviluppo e la progettazione di attività sociali, culturali ed educative a distanza.

Il primo incontro sarà finalizzato a costruire un programma condiviso degli incontri, discutendo di quali strumenti e spazi ogni realtà partecipante necessita. Il percorso mira a diventare un appuntamento online periodico laboratoriale in cui sperimentare e scambiarsi strumenti e metodologie.


Per partecipare agli incontri della DIGIofficina, bisogna compilare il seguente form online: http://forms.gle/h9nE1qJttZCticNr6


Nell’ultimo anno, infatti, le capacità delle associazioni e degli enti che lavorano con le persone di continuare a costruire relazioni sono state messe a dura prova. Dopo una fase di stallo di incontri e frequentazioni, gruppi informali e associazioni hanno provato a riadattarsi al nuovo contesto, ricercando uno spazio per le loro attività con gli strumenti digitali che tutti noi ormai conosciamo.

Siamo sicuri di conoscere davvero le nuove piattaforme? Sapremo sfruttarne a pieno le potenzialità? Conosciamo i limiti e i pregi che questi mezzi comportano nella relazione con gli altri?

Imparare ad orientarci nella geografia virtuale, mettendo in discussione anche gli stessi pilastri della nostra socialità, sembra essere invece una possibile soluzione al naturale bisogno di incontrarsi e generare benessere negli spazi in cui viviamo.

Dettagli

Data:
venerdì 12 Febbraio 2021
Ora:
17.00 - 18.30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
venerdì 12 Febbraio 2021
Ora:
17.00 - 18.30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore