Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La biografia di Thich Nhat Hanh | Serata di presentazione

giovedì 6 Dicembre 2018 | ore 20.30

Cinzia Picchioni* presenta la nuova Biografia di Thich Nhat Hanh (Bernard Baudoin-Céline Chadelat, Thich Nhat Hanh. La biografia, Lindau, Torino 2017), presso l’Associazione YogaSangha 

“Se non conosci Thich Nhat Hanh, e vuoi sapere qualcosa del famoso monaco vietnamita, leggere questa biografia è essenziale. Ma anche se lo conosci è importante sapere come un esile fanciullo malnutrito sia potuto diventare […] il “secondo Dalai Lama”. Si capiscono molte cose leggendo questa biografia ben scritta e coinvolgente, per nulla noiosa […]”.

*Cinzia Picchioni, insegnante di Yoga, floriterapeuta, mamma, scrive articoli e recensioni per i siti www.leviedeldharma.it e www.serenoregis.org

E’ necessaria la prenotazione a [email protected]


Nato in Vietnam nel 1926, Thich Nhat Hanh ha vissuto la devastazione del suo Paese a causa dei conflitti che l’hanno martoriato. Monaco dall’età di sedici anni, questo grande maestro zen ha sempre considerato l’azione politica e sociale come inseparabile dalla pratica spirituale. Costretto all’esilio per il suo impegno nonviolento contro la repressione e la guerra, ha diffuso in tutto il mondo il suo insegnamento di pace fondato sulla compassione e sulla «piena consapevolezza».

Questa prima dettagliata biografia del maestro, corredata da un’appendice con documenti originali, rivela tutta la ricchezza e la complessità del suo cammino, dal periodo drammatico della guerra in Vietnam all’amicizia con Martin Luther King, dall’impegno a diffondere il buddhismo zen in Europa e negli Stati Uniti all’attivismo instancabile che lo ha portato a prendere posizione sui grandi problemi del nostro tempo. Un attivismo che non è venuto meno neanche negli ultimi anni, in cui, pur debilitato dalla malattia, Thich Nhat Hanh continua a essere una fonte di ispirazione per migliaia di persone in tutto il mondo.


Bernard Baudouin è autore di più di cinquanta volumi sui temi della spiritualità orientale, tra i quali ricordiamo, per le edizioni Presses du Châtelet, Initiation au bouddhisme (2007) e Le Grand Livre de la connaissance de soi (2014). Céline Chadelat è giornalista e scrittrice, collabora con «Le Monde des religions» e «Inexploré».

Dettagli

Data:
giovedì 6 Dicembre 2018
Ora:
20.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

YogaShanga
Email:
info@yogashanga.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

YogaSangha
via Villa Glori, 6
Torino, 10133 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 6 Dicembre 2018
Ora:
20.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

YogaShanga
Email:
info@yogashanga.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

YogaSangha
via Villa Glori, 6
Torino, 10133 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo