Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con John Mpaliza

martedì 11 Maggio | ore 18.00

“L’accesso su zoom è limitato alle prime 100 persone che si collegheranno. Sarà comunque possibile assistere in diretta (e inviare domande) sul gruppo facebook Amici di Servas Italia, accessibile anche da chi non ha un account facebook.”


JOHN MPALIZA

Attivista per i diritti umani, cittadino italo-congolese, classe 69. Frequenta Ingegneria Politecnica presso l’Università di Kinshasa dal 1988 al 1991 quando, per questioni politiche, è costretto a lasciare la RD Congo. Arriva in Italia nel 1993 dall’Algeria dove si era fermato ed aveva ripreso gli studi presso l’Università di Orano.

Richiedente asilo fino al 1996, riprende gli studi nel 1999 e consegue una laurea breve in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Parma. Ha lavorato 12 anni come programmatore/sistemista presso il Comune di Reggio Emilia fino al 2014, quando decise di lasciare tutto per dedicarsi a ciò che ormai è la sua vita: camminare per la pace nella sua Patria di nascita e in Africa.

Da 10 anni organizza incontri e marce nazionali ed internazionali – alcune delle quali passate anche in Trentino – per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, nazionali ed internazionali, sul dramma che vive il popolo congolese.

Più conosciuto come il “Peace Walking Man”, John Mpaliza è stato insignito del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti nel 2017 e, sempre nel 2017, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Volontario Internazionale del FOCSIV. Da 3 anni vive a Trento.


Per maggiori informazioni si prega di contattare Stefano Andreoli, coordinatore Servas Piemonte e VdA all’indirizzo [email protected]


Dettagli

Data:
martedì 11 Maggio
Ora:
18.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Servas Piemonte
Email:
piemonte@servas.it