Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Scienza Tecnologia Ambiente e Guerra | Mercati di armi

giovedì 1 Dicembre 2022 | ore 17.30 - 19.30

- Ingresso libero

Seconda conferenza del ciclo Scienza Tecnologia Ambiente e Guerra

Dopo la caduta del muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione Sovietica, si è aperto uno scenario di guerra infinita, Dalla prima guerra del Golfo all’aggressione alla Yugoslavia, dalla ventennale occupazione dell’Afghanistan alla guerra in Yemen, dalla Siria fino alla recente guerra in Ucraina.

Le spese militari si sono gonfiate nei bilanci degli Stati a scapito di investimenti per sanità, ricerca e istruzione, ma un’ulteriore conseguenza è l’abitudine dell’opinione pubblica alla cultura della guerra.

L’Italia è stata complice di quasi tutte le guerre, sia partecipando, sia mettendo a disposizione basi militari, sia fornedo armi. L’Italia primeggia per produzione e commercio di componenti e mezzi aerei, navali e aerospaziali (Leonardo, Alenia)

Che fare? Agire sul piano culturale, della conoscenza, dell’informazione, della solidarietà, creando reti globali, come globale è il sistema produttivo del complesso militare-industriale

Relatori:

  • Carlo TombolaWeapon Watch e Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere (OPAL)
  • Maria MatteoCoordinamento contro la guerra e chi la arma
  • Lorenzo PedrazziALTERPOLIS, associazione studentesca Politecnico di Torino

Moderatore:

Enzo Ferrara – Centro Studi Sereno Regis


Mentre si moltiplicano le aree e gli argomenti strategici e di interesse nazionale che correlano il mondo della scienza e della tecnologia a quello dell’industria e della produzione militare (si veda p.es. l’Art, 32 del Decreto Legge N. 115/2022 dello scorso settembre), insieme ad AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti Di Spagna), ANNPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Associazione Piemonte-Grecia e Alterpolis del Politecnico di Torino, abbiamo invitato Maria Matteo, Lorenzo Pedrazzi e Carlo Tombola a discutere sui seguenti argomenti che correlano Guerra, Ambiente, Scienza e Tecnologia, Armamenti:

  • Il contributo di controinformazione della rete Weapon Watch sulla posizione internazionale dell’Italia e la partecipazione alle guerre in corso;
  • La necessità di una rete europea e indipendente per il warning sui trasferimenti di armi e Manuale per il weapon watcher;
  • Presentazione dell’Atlante dell’industria italiana della difesa;
  • Analisi della retorica nazionalista e militarista nei luoghi della formazione, dalla scuola per l’infanzia, alle superiori all’Università.

 

 

Dettagli

Data:
giovedì 1 Dicembre 2022
Ora:
17.30 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
giovedì 1 Dicembre 2022
Ora:
17.30 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps