Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Genitori da favola | Regola, regola delle mie brame…

lunedì 12 Aprile 2021 | ore 17.00

Lunedì 12 aprile dalle 17 alle 19 su Facebook e Zoom con un incontro sul tema “Regola, regola delle mie brame…: regole sostenibili per bambini e genitori più felici” con Marco Napoletano prosegue “Genitori da favola”. Con il nuovo format online, dopo “Il genitore al tempo del Covid”, continua infatti la collaborazione tra il Centro Studi Sereno Regis di Torino e Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che coinvolge le città di Moncalieri, Roma e Lecce.

Protagonista del secondo appuntamento “Regola, regola delle mie brame…” sarà Marco Napoletano, responsabile dei Servizi scolastici ed educativi presso I AM Servizi di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Laureato in scienze dell’educazione e counsellor professionista, riveste il ruolo di direttore e docente della Scuola di counselling situazionale IMR di Conegliano (TV). Collabora da anni con servizi pubblici e privati per realizzazione di progetti rivolti a minori e famiglie (doposcuola, assistenze allo studio e ripetizioni, centri e estivi, percorsi di educativa domiciliare, spazio protetto, serate per genitori, percorsi in classe). Ha lavorato in vari contesti comunitari e di riabilitazione, prevenzione e promozione della salute personale, famigliare, di gruppo e di comunità. È formatore accreditato Kaloi per la conduzione dei percorsi Genitori e Insegnanti in Regola e Ho un sogno per mio figlio.

«La diretta su Facebook – che può essere seguita e rivista anche successivamente – è un’attività a bassa soglia di partecipazione a cui le persone possono “affacciarsi” senza troppo impegno e usufruire di alcuni contenuti e permette di ampliare la platea dei partecipanti e raggiungere anche quelle persone che non avrebbero mai il coraggio di partecipare a un gruppo di discussione chiuso», spiega Ilaria Zomer. «Il gruppo chiuso, invece, permette un livello di confronto e scambio molto superiore a quello che si potrebbe avere semplicemente ponendo qualche domanda al relatore durante la diretta».

Sino al 21 giugno (il lunedì a settimane alterne dalle 17 alle 19), l’innovativo format proporrà un appuntamento diviso in due “momenti” sui temi della genitorialità: un webinar in diretta su Facebook (pagine @Storiecuciteamano e @Serenoregis) e una successiva discussione su zoom (info e iscrizioni 3483466294 – [email protected]). Gli appuntamenti – coordinati da Ilaria Zomer, progettista e formatrice del Centro Studi Sereno Regis – prenderanno infatti il via alle 17 con una diretta Facebook di 30 minuti organizzata nella forma di intervista a un relatore esperto sul tema oggetto della serata. A seguire sulla piattaforma Zoom un gruppo chiuso di confronto fra i genitori e l’esperto della durata di 90 minuti. I genitori avranno la possibilità di iscriversi al gruppo al momento del lancio dell’evento oppure durante la diretta.

Il calendario proseguirà con appuntamenti ogni due settimane sempre il lunedì dalle 17 alle 19 con

  • “Vale la pena che un bambini impari piangendo quello che può imparare ridendo? Riflessioni scomode sulle punizioni” (26 aprile),
  • “Vengo anch’io! Sì anzi no! La coerenza educativa attorno al bambino” (10 maggio),
  • “Ma i bambini sono smart? Tecnologia e infanzia fra opportunità e rischio” (24 maggio),
  • “Attenti al lupo: il dilemma fra il bisogno di libertà del bambino e il senso di sicurezza del genitore” (7 giugno),
  • “Non sei più mio amico! Conflitti fra bambini, che fanno i genitori?” (21 giugno).

info e iscrizioni
+39 3483466294
[email protected]


 

Dettagli

Data:
lunedì 12 Aprile 2021
Ora:
17.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.facebook.com/events/149457833744750/
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
lunedì 12 Aprile 2021
Ora:
17.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.facebook.com/events/149457833744750/