Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Genitori da favola | La coerenza educativa attorno al bambino

lunedì 10 Maggio | ore 17.00 - 19.00

Lunedì 10 maggio dalle 17 alle 19 su Facebook e Zoom con un incontro sul tema “Vengo anch’io! Sì anzi no! La coerenza educativa attorno al bambino” con Marcella De Pra, consulente educativo e familiare, mediatrice professionale e didatta certificato AICQ, prosegue “Genitori da favola”. Con questo nuovo format online, dopo “Il genitore al tempo del Covid”, continua infatti la collaborazione tra il Centro Studi Sereno Regis di Torino e Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che coinvolge le città di Moncalieri, Roma e Lecce.

Protagonista del quarto appuntamento sarà, dunque Marcella De Pra. Dal 2018 opera come libera professionista e precedentemente ha esercitato sia nel privato che nel pubblico nell’area della famiglia e minori avviando nel territorio diverse esperienze pilota per la Regione Veneto di cui è stata consulente dal 1998 al 2015. Dal 1997 è Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Belluno nelle cause di separazione e divorzio. Nel 1998 ha fondato e coordinato Spazio Incontro, servizio pubblico dell’Ulss Dolomiti specializzato nella consulenza e nel sostegno alla genitorialità. Svolge attività come conduttore dei gruppi operativi per genitori e di gruppi di parola per figli di genitori separati. Autrice di articoli sui temi della famiglia ha curato, per la meridiana, il libro “Nascere e crescere. Il mestiere di genitore”.

Sino al 21 giugno (il lunedì a settimane alterne dalle 17 alle 19), l’innovativo format proporrà un appuntamento diviso in due “momenti” sui temi della genitorialità: un webinar in diretta su Facebook (pagine @Storiecuciteamano e @Serenoregis) e una successiva discussione su zoom (info e iscrizioni 3483466294 – [email protected]).

Gli appuntamenti – coordinati da Ilaria Zomer, progettista e formatrice del Centro Studi Sereno Regis – prenderanno infatti il via alle 17 con una diretta Facebook di 30 minuti organizzata nella forma di intervista a un relatore esperto sul tema oggetto della serata. A seguire sulla piattaforma Zoom un gruppo chiuso di confronto fra i genitori e l’esperto della durata di 90 minuti. I genitori avranno la possibilità di iscriversi al gruppo al momento del lancio dell’evento oppure durante la diretta.

Il calendario proseguirà con altri tre appuntamenti ogni due settimane sempre il lunedì dalle 17 alle 19 con

  • “Ma i bambini sono smart? Tecnologia e infanzia fra opportunità e rischio” (24 maggio),
  • “Attenti al lupo: il dilemma fra il bisogno di libertà del bambino e il senso di sicurezza del genitore” (7 giugno),
  • “Non sei più mio amico! Conflitti fra bambini, che fanno i genitori?” (21 giugno).

Dettagli

Data:
lunedì 10 Maggio
Ora:
17.00 - 19.00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1238329763283506/