Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Frame Voice Report | Cinemambiente 2019

sabato 1 Giugno 2019 | ore 14.30

- Ingresso libero

Il progetto europeo Frame, Voice, Report! sostiene azioni di comunicazione e informazione promosse da piccole-medie organizzazioni della società civile per migliorare e rafforzare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. I reportage realizzati e qui presentati affrontano grandi temi quali i cambiamenti climatici, le migrazioni, le disuguaglianze di genere, mettendo in luce le interconnessioni tra il Nord e il Sud del mondo.

Frame, Voice Report! è finanziato dall’Unione Europea. Il Consorzio Ong Piemontesi (COP) è il suo partner italiano.

Intervengono: il regista; Lia Curcio, responsabile della comunicazione di LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici; un rappresentante dell’Associazione Eufemia; Angelo Conti, giornalista, consigliere d’amministrazione della Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi

Afar: dove i sogni e la terra bruciano di Tommaso Montaldo (Italia 2019, 15’)

La Regione Afar in Etiopia è la culla dell’umanità. Milioni di anni fa qui ebbe inizio la storia dell’uomo ma oggi si presenta come una delle aree più inospitali del Pianeta. Prolungate siccità a causa dei cambiamenti climatici hanno reso la savana arida, minacciando la vita di un’intera popolazione. Attraverso le testimonianze degli operatori dell’Ong LVIA impegnati in questa regione, il racconto della lotta quotidiana per difendere il diritto a vivere nella propria terra.

Tommaso Montaldo si forma come videomaker per poi specializzarsi in documentario alla Prague Film School. Il suo precedente corto viene premiato in vari festival internazionali e attualmente lavora al suo primo lungometraggio. L’Etiopia costituisce la sua prima esperienza di carattere umanitario.

INTERVENGONO:

il regista,
un responsabile LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici,
il giornalista de “La Stampa” Angelo Conti che sta curando un reportage,
il fotografo Simone Migliaro e il responsabile Eufemia che ha realizzato una Escape Room educativa sul tema dei cambiamenti climatici attraverso il racconto della vita in Afar.

Contro Coltura di Luca Puzzangara e Stefano Sburlati (Italia 2019, 32’)

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale ma i suoi effetti variano a seconda degli ecosistemi e delle economie. In Senegal si verificano fenomeni come la drastica diminuzione delle piogge, l’innalzamento del livello del mare, la salinizzazione delle acque e diminuzione delle mangrovie e l’acidificazione dei terreni nel Sud del paese. La riscoperta della coltivazione del fonio, uno dei cereali più antichi dell’Africa sub-sahariana, potrà essere una risposta alle sfide del clima?

Luca Puzzangara, dopo gli Studi internazionali all’Università di Torino, lavora come videomaker e giornalista in ambito radiotelevisivo concentrandosi in particolare su temi ambientali.
Stefano Sburlati concluso il dottorato di ricerca in Beni Culturali, unisce la sua esperienza di videomaker alla passione per la fotografia. Realizza videoinstallazioni e fonda la Motion Pixel Studio con cui produce e dirige numerosi documentari.

INTERVENGONO:
i registi
e i responsabili NutriAid.

EkoKai 
di Lorenzo Bernardi, Giorgia Marino, Sara Perro (Italia 2019, ——-)“Kay” in creolo significa casa. Ad Haiti, ancora afflitta dalla devastazione del terremoto, la casa rappresenta un senso di sicurezza, la fiducia in sé stessi, il lusso di poter guardare al futuro. Ricostruire può, dunque, significare anche reinventare o ripristinare tradizioni dimenticate; ri-costruire comunità e filiere economiche in modo sostenibile per l’ambiente e le popolazioni locali. Un viaggio attraverso i problemi e le buone pratiche che, malgrado le difficoltà, lottano per emergere.

Giorgia Marino scrive di green economy e cultura per “La Stampa – Tuttogreen” e testate come “Materia Rinnovabile” e “Casa Naturale”.
Lorenzo Bernardi, videomaker, collabora con La7 e scrive di politica e innovazione.
Sara Perro scrive di temi ambientali, sociali e innovazione per “L’Eco del Chisone” e varie riviste, tra cui “La Nuova Ecologia”.

INTERVENGONO:
i registi
e i rappresentanti Architetti Senza Frontiere Piemonte

Bangladesh and Piedmont: together towards SDGs di Luca Schilirò (Italia 2018, 43’)
Realizzato con l’Ashar Gan Onlus, il reportage prende ispirazione dal cliché con cui molti identificano l’immigrato bengalese: il venditore di rose. Partendo da brevi interviste fatte ai passanti nel centro di Torino, da cui emergono varie lacune sulla realtà bengalese, si mettono in luce alcune problematiche a cui il Bangladesh deve far fronte: matrimoni precoci, sfruttamento della prostituzione, immigrazione e assenza di strutture igienico-sanitarie per la maggior parte della popolazione.

Luca Schilirò, dopo varie esperienze con testate torinesi, si specializza come videomaker. Appassionato di politica estera, Medio Oriente e cultura islamica, attualmente collabora con l’emittente televisiva La7 in veste di giornalista.

INTERVENGONO:
il regista
e i rappresentanti di Ashar Gan Onlus

Message from a Bottle di Niccolò Bruna (Italia 2018, 30’)

Delle 8,3 miliardi di tonnellate di plastica prodotte dal 1950, solo il 9% è stato riciclato. Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate finiscono in mare. Come invertire il corso di questo disastro annunciato? Il documentario racconta la semplice quanto innovativa esperienza del riciclo del PET nella città etiope di Hawassa. Una catena di reazioni positive che può contagiare un continente.

Niccolò Bruna da anni si dedica al documentario. Polvere, il grande processo dell’amianto (2011) in co-regia con Andrea Prandstraller, viene premiato alla 14° edizione di CinemAmbiente. Con CIFA Onlus e il sostegno del bando DevReporter nel 2015 dirige Le ragazze di Wuchale, prensentato a CinemAmbiente, sul tema dell’inclusione sociale e scolastica delle ragazze etiopi.

INTERVENGONO:
il regista
e Marco Pastori, Projects coordinator – CIFA Onlus

The Power of Passport di Simona Camino (Italia 2019, 30’)

La storia di alcune donne indigene guatemalteche che tentano invano di migrare verso gli USA affidandosi alla rete illegale. Una riflessione sull’Obiettivo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite n°10 – “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni” e, in particolare, sull’uguaglianza di accesso al diritto alla libertà di movimento tra Stati e un richiamo all’urgenza di politiche che facilitino l’immigrazione regolare.

Simona Carnino, giornalista e operatrice nella cooperazione locale e internazionale, in America Latina si è occupata delle ripercussioni dei conflitti economici e ambientali sulle popolazioni indigene. Nel 2015 dirige Aguas de Oro, seguito dalla webserie Passaggi. Quando gli stranieri fanno integrazione (2017).

INTERVENGONO:
la regista,
i rappresentanti di M.A.I.S. ong Movimento per l’autosviluppo internazionale nella solidarietà.


Dettagli

Data:
sabato 1 Giugno 2019
Ora:
14.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Cinemambiente
Phone
+39 011 8138860
Email
festival@cinemambiente.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
sabato 1 Giugno 2019
Ora:
14.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Cinemambiente
Phone
+39 011 8138860
Email
festival@cinemambiente.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps