Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fili che uniscono. Diritti delle minoranze nella giornata internazionale contro il fascismo e l’antisemitismo

lunedì 9 Novembre | ore 19.00 - 20.30

Evento gratuito

Il 9 novembre ricorre l’anniversario della Kristallnacht, la “notte dei cristalli”, un feroce pogrom attuato nei confronti delle comunità ebraiche tedesche nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1938 nella Germania nazista.

Oggi in questa data celebriamo la giornata internazionale contro il fascismo e l’antisemitismo, data simbolo importante non solo per la Germania e punto d’incontro tra passato e presente antifascista.
Vorremmo che questa giornata fosse un appuntamento per manifestare insieme, uniti, contro le nuove tendenze fasciste, neonaziste, antisemite e razziste in generale, a supporto delle tante e diverse “minoranze” dei nostri Paesi.

Introduce Enzo Ferrara, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Sono previsti gli interventi di:

Fulvio Grandinetti, ANPI “68 martiri” sezione Grugliasco: La violenza nazifascista verso le minoranze, ieri come oggi, e l’importanza della memoria antifascista oggi: un filo rosso che unisce
Marina Panarese – Associazione Culturale Italo-Cinese ZHISONG
Souad Maddahi – Associazione Islamica delle Alpi
Suad Omar – Comunità somala
Fernanda Torre – Il Pulmino Verde
Manuela Cencetti e Jean Diaconescu – La versione di Jean

Coordinamento a cura di Andrea Zenoni e Fabrizio Caridi, operatori volontari in servizio civile universale al Centro Studi Sereno Regis

*********

Nell’ultimo anno, infatti, la pandemia Covid-19 ha messo in luce in maniera sempre più evidente la situazione critica di tanti gruppi di minoranza a livello europeo e mondiale e il divario sociale nelle nostre comunità, esasperandolo. Molte organizzazioni che si occupano di diritti umani, a livello pan-europeo e mondiale, hanno evidenziato una crescente discriminazione e la violazione/negazione di molti dei diritti fondamentali, durante il periodo della pandemia, rispetto in particolare ad alcuni ambiti e categorie.

Se guardiamo oggi dunque alle nostre realtà, quali risultano essere i soggetti minoritari – nel senso di “minorizzati”, discriminati e marginalizzati? Come stanno le “minoranze” delle nostre comunità e i nostri territori, quali problematiche sociali vivono, come vengono ostacolate, marginalizzate e strumentalizzate?
D’altra parte, chi dà loro voce, come vengono rappresentate, con quali linguaggi sono descritte, da chi sono condizionate?

Vorremmo che questa data del 9 Novembre ci permettesse di mettere insieme memoria storica e presente, delineando in un’unica trama lo stato di salute delle minoranze di oggi dei nostri territori, i loro bisogni e i loro diritti.

Evento realizzato all’interno del progetto Tutti Mediattivisti: ricerca educazione e azione nonviolenta contro l’odio online con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese

Dettagli

Data:
lunedì 9 Novembre
Ora:
19.00 - 20.30
Prezzo:
Evento gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/418638405963919/

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org