Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Fili che uniscono. Diritti delle minoranze nella giornata internazionale contro il fascismo e l’antisemitismo

lunedì 9 Novembre 2020 | ore 19.00 - 20.30

- Evento gratuito

Il 9 novembre ricorre l’anniversario della Kristallnacht, la “notte dei cristalli”, un feroce pogrom attuato nei confronti delle comunità ebraiche tedesche nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1938 nella Germania nazista.

Oggi in questa data celebriamo la giornata internazionale contro il fascismo e l’antisemitismo, data simbolo importante non solo per la Germania e punto d’incontro tra passato e presente antifascista.
Vorremmo che questa giornata fosse un appuntamento per manifestare insieme, uniti, contro le nuove tendenze fasciste, neonaziste, antisemite e razziste in generale, a supporto delle tante e diverse “minoranze” dei nostri Paesi.

Introduce Enzo Ferrara, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Sono previsti gli interventi di:

Fulvio Grandinetti, ANPI “68 martiri” sezione Grugliasco: La violenza nazifascista verso le minoranze, ieri come oggi, e l’importanza della memoria antifascista oggi: un filo rosso che unisce
Marina Panarese – Associazione Culturale Italo-Cinese ZHISONG
Souad Maddahi – Associazione Islamica delle Alpi
Suad Omar – Comunità somala
Fernanda Torre – Il Pulmino Verde
Manuela Cencetti e Jean Diaconescu – La versione di Jean

Coordinamento a cura di Andrea Zenoni e Fabrizio Caridi, operatori volontari in servizio civile universale al Centro Studi Sereno Regis

*********

Nell’ultimo anno, infatti, la pandemia Covid-19 ha messo in luce in maniera sempre più evidente la situazione critica di tanti gruppi di minoranza a livello europeo e mondiale e il divario sociale nelle nostre comunità, esasperandolo. Molte organizzazioni che si occupano di diritti umani, a livello pan-europeo e mondiale, hanno evidenziato una crescente discriminazione e la violazione/negazione di molti dei diritti fondamentali, durante il periodo della pandemia, rispetto in particolare ad alcuni ambiti e categorie.

Se guardiamo oggi dunque alle nostre realtà, quali risultano essere i soggetti minoritari – nel senso di “minorizzati”, discriminati e marginalizzati? Come stanno le “minoranze” delle nostre comunità e i nostri territori, quali problematiche sociali vivono, come vengono ostacolate, marginalizzate e strumentalizzate?
D’altra parte, chi dà loro voce, come vengono rappresentate, con quali linguaggi sono descritte, da chi sono condizionate?

Vorremmo che questa data del 9 Novembre ci permettesse di mettere insieme memoria storica e presente, delineando in un’unica trama lo stato di salute delle minoranze di oggi dei nostri territori, i loro bisogni e i loro diritti.

Evento realizzato all’interno del progetto Tutti Mediattivisti: ricerca educazione e azione nonviolenta contro l’odio online con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese

Dettagli

Data:
lunedì 9 Novembre 2020
Ora:
19.00 - 20.30
Prezzo:
Evento gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
https://www.facebook.com/events/418638405963919/

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
lunedì 9 Novembre 2020
Ora:
19.00 - 20.30
Prezzo:
Evento gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
https://www.facebook.com/events/418638405963919/

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore