Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Femminismo solidale

domenica 20 Dicembre 2020 | ore 18.00

In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà proponiamo un incontro serale online per analizzare e discutere insieme di alcune esperienze di sorellanza e solidarietà tra donne e movimenti femministi nel mondo.
La pandemia quest’anno ha messo a dura prova la vita delle donne, più spesso che in passato esse si sono ritrovate chiuse in casa con i propri aggressori. La risposta alla difficile situazione economica e sociale è stata, spesso, proprio la solidarietà.

Ne parleremo attraverso due testimonianze. La prima ci racconterà dell’impatto che la rete internet ha avuto nel facilitare la creazione e la comunicazione fra movimenti femministi in Medio Oriente. Questi movimenti si uniscono attraverso le diverse regioni mediorientali con l’obiettivo di proporre una rilettura del Corano che riproponga un diverso ruolo delle donne.

Ci sposteremo poi in America Latina, in Guatemala precisamente, dove conosceremo l’esperienza della Red de Mujeres Ixiles, e del loro lavoro di donne indigene Maya nella lotta al sistema machista e patriarcale.

Introduce e facilita: Andrea Zenoni

Intervengono:
Aya Al Taher
Luisa Ruffa
Lucilla Chiesa
Anna Avidano

L’evento sarà online, la diretta sarà visibile dalla pagina del Centro Studi Sereno Regis.

Dettagli

Data:
domenica 20 Dicembre 2020
Ora:
18.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org