Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Einstein, la pace e il governo del mondo

giovedì 9 Dicembre 2021 | ore 18.00 - 19.30

- Ingresso libero con prenotazione

Photograph by Orren Jack Turner, Princeton, N.J. Modified with Photoshop by PM_Poon and later by Dantadd., Public domain, via Wikimedia Commons

Terzo appuntamento del ciclo “Dalla storia all’attualità: pace, ambiente, nonviolenza”, incontro con Claudio Giulio Anta, in occasione della pubblicazione in tedesco del suo libro Albert Einstein. Le strade verso il pacifismo (Albert Einstein: Wege zum Pazifismus, LIT Verlag, Münster 2020)


Ingresso libero, necessaria prenotazione compilando il modulo online:


L’enorme importanza di Albert Einstein nella storia del pensiero scientifico è ben nota. Tuttavia quello dato da Einstein alla scienza non è stato il suo unico contributo di rilievo alla cultura e alla società del Novecento.

Le sue riflessioni sul tema della pace e il suo concreto attivismo in quest’ambito, a partire dalla messa in guardia contro il pericolo nucleare, hanno fatto di lui uno dei pacifisti più significativi della sua epoca e, a distanza di oltre 60 anni da sua scomparsa, mantengono tutta la loro attualità nel panorama geopolitico internazionale.

Fino all’età di 35 anni Einstein non si occupò di pacifismo, la Grande Guerra fu un vero e proprio spartiacque del suo impegno, che si estese fino alla pubblicazione del manifesto Einstein-Russell (1955) contro l’uso della bomba a idrogeno, fino all’ultimo giorno della sua vita.

Il libro è ulteriormente arricchito da una parte antologica finale di scritti e discorsi di Einstein sul tema della pace, la cui pubblicazione è stata autorizzata dall’Università di Princeton.


Claudio Giulio Anta, storico del pensiero politico contemporaneo, ha conseguito un Dottorato di ricerca in «Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche» presso l’Università di Torino e ottenuto l’abilitazione quale professore associato in «Filosofia Politica». Collabora con le riviste «Nuova Antologia», «Rivista di Studi politici internazionali» e «History of European Ideas».


Per informazioni: Centro Studi Sereno Regis, tel.: 011532824

Dettagli

Data:
giovedì 9 Dicembre 2021
Ora:
18.00 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

sala Gandhi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 9 Dicembre 2021
Ora:
18.00 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

sala Gandhi