Il Dottor Bhoomikumar Jeganathan, psichiatra infantile, è il Direttore del Center for Child Mental Health (Caritas-CCAMH), a Phnom Penh, in Cambogia. Attualmente in visita in Europa presso l’Università di Umeå (Svezia) con la quale da anni svolge attività didattiche e di ricerca, sarà a Torino per raccontare la sua lunga esperienza di psichiatra infantile, le implicazioni di un’infanzia trascorsa in un ashram gandhiano, le molteplici esperienze in campo in India e in Cambogia, e le collaborazioni con prestigiosi enti di ricerca sanitaria internazionali.
“Bhoomi” lavora da 28 anni, dal 2 ottobre 1996, in Cambogia per aiutare i bambini in situazioni post-conflitto armato. Quello che è iniziato come un incarico di due anni è diventato la missione della sua vita. Mentre lavorava in Cambogia ha completato un master in sanità pubblica e un dottorato in psichiatria presso l’Università di Umeå, Svezia. I suoi attuali interessi di ricerca sono la salute mentale perinatale, il cambiamento climatico e la salute mentale, e il ruolo dei giovani nella mitigazione dell’impatto della crisi climatica.
Bhoomikumar Jegannathan è nato in India nel 1951, mentre era in corso il Movimento Bhoodhan (il ‘Dono della Terra’), iniziato da Acharya Vinoba Bhave, guru spirituale del Mahatma Gandhi, che proponeva un trasferimento pacifico di terra dai proprietari terrieri ai poveri senza terra, volto a promuovere la riduzione delle disuguaglianze economiche e l’aumento dello sviluppo sociale in India. Nei primi otto anni della sua vita i genitori di Bhoomi – Krishnammal e Jeganathan – erano tra gli attivisti che girando a piedi di villaggio in villaggio diffondevano il messaggio del Bhoodan: Bhoomi fu allevato in una comunità rurale (ashram) i cui membri erano impegnati nel Movimento. Poi, all’età di otto anni, Bhoomi fu iscritto alla scuola missionaria Ramakrishna, che gli diede una base spirituale e l’ispirazione al suo spirito di servizio disinteressato.
Bhoomi si è formato in India come medico, con alcune qualifiche post-laurea nel campo della pediatria, psichiatria e salute pubblica. Ispirato dal dott. Albert Schweitzer, Ivan Illich e Mahatma Gandhi, negli anni ’80 ha iniziato una collaborazione con l’ASSEFA, un’organizzazione non governativa indiana, per portare assistenza medica negli angoli remoti del Tamilnadu rurale e in alcuni stati dell’India settentrionale. Mentre lavorava all’ASSEFA, ha sviluppato un vivo interesse per la salute mentale dei bambini, che lo ha portato a qualificarsi in psichiatria infantile al King’s College di Londra.
Guarda la diretta streaming: