Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Crotone, naufragio: strage di Stato. Presidio!

venerdì 3 Marzo 2023 | ore 17.30 - 19.00

“Nessuno lascia casa a meno che
la casa non sia la bocca di uno squalo”
Warsan Shire, poetessa

“La disperazione non giustifica viaggi che mettono in pericolo i figli”
Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno della Repubblica Italiana

Ancora un naufragio, ancora morti, dispersi, ancora sofferenze per decine e decine di famiglie.

Le loro morti e quelle precedenti erano annunciate, o meglio, programmate da un sistema che è in guerra con i migranti. Una guerra senza esclusione di colpi, per ingraziarsi gli elettorati, per annegare e disperdere donne, uomini e bambini in fuga da violenza, fame, distruzione. Nascondono la verità, pensano alle persone come numeri, esternalizzano le frontiere con una pioggia di denaro a Libia, Turchia e Niger favorendo così i network criminali e i trafficanti. Decine di dati e scandali lo confermano drammaticamente.

Per anni abbiamo sentito la litania “aiutiamoli a casa loro” ed ora invece più sommessamente sono “invitati a non partire”. Parole, parole che nascondono le solite politiche coloniali e clientelari determinate dalle multinazionali che indirizzano gli esecutivi dei Governi.

Gli occhi di Frontex (l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera) avevano avvistato la nave con molte ore di anticipo. Poi il buio di competenze e regole di ingaggio; lentamente, in queste ore, grazie al lavoro della parte migliore del nostro giornalismo, le responsabilità vengono tragicamente alla luce.

L’ Europa, l’Italia e i suoi Governi, sono responsabili di queste morti, delle sofferenze imposte a migliaia di persone con le politiche contro le navi delle ONG che cercano di sfiancare attraverso il progressivo allontanamento del Porto sicuro. Non c’è peggio al peggio, un exMinistro blasfemo nelle sue false preghiere, un Ministro, feroce, disumano, incapace di comprendere quanto succede nel mondo e a pochi metri dal suo naso. Farebbe bene a misurare le parole, farebbe bene a chiedere scusa e a farsi da parte.

Torino come sempre accoglierà e favorirà la libera circolazione delle persone, troveremo le occasioni per salvare più persone possibili, con tutte le forze, senza tregua.

Presidio dalle ore 17.30 di venerdì 3 marzo 2023
Chiesa di San Dalmazzo, Via Garibaldi angolo Via delle Orfane

La rabbia è grande, il senso di inadeguatezza di fronte a così grande violenza invita a una azione incessante Forte la necessità di non ritrovarsi solamente dopo le tragedie con la consapevolezza che è necessaria, tra tante difficoltà, una piattaforma cittadina di azione e rivendicazione per collegare le lotte e le iniziative che in molti sviluppano sul territorio con i migranti e le loro comunità, dai diritti di cittadinanza alla casa, dalla salute al lavoro.

A tal proposito si è deciso di convocare un’assemblea cittadina per il 28 marzo alle ore 18.00 al Centro Studi Sereno Regis, in Via Garibaldi 13


Dettagli

Data:
venerdì 3 Marzo 2023
Ora:
17.30 - 19.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Chiesa di San Dalmazzo
via Garibaldi angolo via delle orfane
Torino,
+ Google Maps

Dettagli

Data:
venerdì 3 Marzo 2023
Ora:
17.30 - 19.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Chiesa di San Dalmazzo
via Garibaldi angolo via delle orfane
Torino,
+ Google Maps