Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop | Comunicare le migrazioni. La Pace nel Giornalismo

mercoledì 18 Dicembre 2019 | ore 15.00 - 17.30

L’Ong Engim Internazionale Piemonte terrà il workshop Comunicare le migrazioni, offrendo la possibilità di vedere la mostra fotografica e i video reportage Storie InterRotte. Durante l’incontro verrà presentato ai partecipanti il ciclo di riflessioni e pratiche organizzato dal Centro Studi Sereno Regis La Pace nel giornalismo – raccontare il Qui e Ora, che inizierà a gennaio.

L’obiettivo del workshop è rafforzare e migliorare la consapevolezza dei/delle cittadini/e sui fenomeni migratori promuovendo il loro impegno per favorire accoglienza e inclusione; in particolare, per questo ciclo di incontri a tema Giornalismo di Pace, le attività proposte avranno il compito di sensibilizzare la cittadinanza e i/le giovani sui temi e le violazioni connesse a fake news, bufale, incitamento all’odio e l’impatto sull’inclusione.

Durante i laboratori, verrà presentato il reportage Storie InterRotte (www.storieinterrotte.it), promosso dalle associazioni [email protected]nbow for Africa – R4A, ENGIM internazionale, Orso CooperativaSociale e finanziato nell’ambito del progetto europeo Frame, Voice, Report! (www.framevoicereport.org), attraverso il Consorzio Ong Piemontesi.
Il reportage è stato realizzato tra Sahel (Mali, Ciad) e la frontiera italo-francese (Bardonecchia) dai giornalisti Andrea de Georgio, Annalisa Camilli e il foto reporter Michele Cattani.

Pubblicato in web serie su Internazionale, è stato selezionato come miglior webserie documentario al Digital Media Fest 2019.

La mostra è composta da 10 fotografie, articoli, un video 360° girato in #Mali (in cui ogni visitatore può provare l’esperienza 360° con il visore) e i quattro episodi della web-serie Storie InterRotte.

L’evento Comunicare le migrazioni è inserito nel progetto di ENGIM “Bara Sira – projet pour les jeunes maliens”, finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, realizzato in collaborazione con Coopi e Createm.

Per iscrizione gratuita compilare il form qui:
https://forms.gle/ttJDvV81NbXydd2p7

CONTATTI

Engim Internazionale – Mariangela Ciriello
c.so Palestro 14 Torino | 0112304318 | [email protected]


L’ Engim Internazionale Piemonte è una ONG operante in Italia e all’estero, nei settori: formazione, orientamento, cooperazione allo sviluppo, volontariato internazionale e educazione alla cittadinanza mondiale. Oggi è presente in 20 paesi: Italia, Albania, Romania, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Ghana, Argentina, Brasile, Messico, Bolivia, Cile, Colmbia, Ecuador, Libano, Siria, Kenya, Sud Sudan Senegal, India.

Il Centro Studi Sereno Regis è un’associazione di volontariato, indipendente e no profit, fondata nel 1982. La nostra mission è promuovere una cultura di pace e nonviolenza, prendendo in considerazione tutte le forme di violenza: diretta, culturale e strutturale. Il nostro impegno si sviluppa su tre aree, tra di loro complementari: ricerca (per dimostrare che la nonviolenza è possibile), educazione (per insegnare a molti cosa vuol dire applicare la nonviolenza nella società) e azione (perché la nonviolenza funziona solo quando è una spinta dal basso per il cambiamento). Nel suo senso più ampio nonviolenza significa riconoscere che ogni essere, vivente e non vivente, è interconnesso e che le nostre azioni dovrebbero sempre essere reversibili.

Dettagli

Data:
mercoledì 18 Dicembre 2019
Ora:
15.00 - 17.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/467259337233996/

Luogo

sala Poli
via Garibaldi, 13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824