Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop | Comunicare le migrazioni. La Pace nel Giornalismo

mercoledì 18 Dicembre 2019 | ore 15.00 - 17.30

L’Ong Engim Internazionale Piemonte terrà il workshop Comunicare le migrazioni, offrendo la possibilità di vedere la mostra fotografica e i video reportage Storie InterRotte. Durante l’incontro verrà presentato ai partecipanti il ciclo di riflessioni e pratiche organizzato dal Centro Studi Sereno Regis La Pace nel giornalismo – raccontare il Qui e Ora, che inizierà a gennaio.

L’obiettivo del workshop è rafforzare e migliorare la consapevolezza dei/delle cittadini/e sui fenomeni migratori promuovendo il loro impegno per favorire accoglienza e inclusione; in particolare, per questo ciclo di incontri a tema Giornalismo di Pace, le attività proposte avranno il compito di sensibilizzare la cittadinanza e i/le giovani sui temi e le violazioni connesse a fake news, bufale, incitamento all’odio e l’impatto sull’inclusione.

Durante i laboratori, verrà presentato il reportage Storie InterRotte (www.storieinterrotte.it), promosso dalle associazioni [email protected] for Africa – R4A, ENGIM internazionale, Orso CooperativaSociale e finanziato nell’ambito del progetto europeo Frame, Voice, Report! (www.framevoicereport.org), attraverso il Consorzio Ong Piemontesi.
Il reportage è stato realizzato tra Sahel (Mali, Ciad) e la frontiera italo-francese (Bardonecchia) dai giornalisti Andrea de Georgio, Annalisa Camilli e il foto reporter Michele Cattani.

Pubblicato in web serie su Internazionale, è stato selezionato come miglior webserie documentario al Digital Media Fest 2019.

La mostra è composta da 10 fotografie, articoli, un video 360° girato in #Mali (in cui ogni visitatore può provare l’esperienza 360° con il visore) e i quattro episodi della web-serie Storie InterRotte.

L’evento Comunicare le migrazioni è inserito nel progetto di ENGIM “Bara Sira – projet pour les jeunes maliens”, finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, realizzato in collaborazione con Coopi e Createm.

Per iscrizione gratuita compilare il form qui:
https://forms.gle/ttJDvV81NbXydd2p7

CONTATTI

Engim Internazionale – Mariangela Ciriello
c.so Palestro 14 Torino | 0112304318 | [email protected]


L’ Engim Internazionale Piemonte è una ONG operante in Italia e all’estero, nei settori: formazione, orientamento, cooperazione allo sviluppo, volontariato internazionale e educazione alla cittadinanza mondiale. Oggi è presente in 20 paesi: Italia, Albania, Romania, Guinea Bissau, Mali, Sierra Leone, Ghana, Argentina, Brasile, Messico, Bolivia, Cile, Colmbia, Ecuador, Libano, Siria, Kenya, Sud Sudan Senegal, India.

Il Centro Studi Sereno Regis è un’associazione di volontariato, indipendente e no profit, fondata nel 1982. La nostra mission è promuovere una cultura di pace e nonviolenza, prendendo in considerazione tutte le forme di violenza: diretta, culturale e strutturale. Il nostro impegno si sviluppa su tre aree, tra di loro complementari: ricerca (per dimostrare che la nonviolenza è possibile), educazione (per insegnare a molti cosa vuol dire applicare la nonviolenza nella società) e azione (perché la nonviolenza funziona solo quando è una spinta dal basso per il cambiamento). Nel suo senso più ampio nonviolenza significa riconoscere che ogni essere, vivente e non vivente, è interconnesso e che le nostre azioni dovrebbero sempre essere reversibili.

Dettagli

Data:
mercoledì 18 Dicembre 2019
Ora:
15.00 - 17.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
https://www.facebook.com/events/467259337233996/

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
mercoledì 18 Dicembre 2019
Ora:
15.00 - 17.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
https://www.facebook.com/events/467259337233996/

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824