Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Ce Sentiment de l’été | VIII Psicologia Film Festival

martedì 29 Novembre 2016 | ore 21.00

- Ingresso liberoo

All’interno delle iniziative che sviluppano l’VIII Psicologia Film Festival, martedì 29 novembre alle ore 21.00, nella Sala Poli del Centro Studi Sereno Regis sarà proiettato il film “Ce sentiment de l’été”.

La proiezione di Ce sentiment de l’été  è stata organizzata dall’Associazione Sinestesia e il Collettivo di Psicologia, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. L’ingresso al pubblico è libero.

Trama del film

In piena estate Sasha (30 anni) muore improvvisamente. Anche se si conoscevano appena, il suo compagno Lawrence e sua sorella Zoé si avvicinano. Cercano di farsi forza a vicenda, sostenendo insieme il peso dell’assenza, tra Berlino, Parigi e New York.

Tre estati, tre città, il tempo del loro ritorno alla luce, legati dal ricordo di colei che hanno amato. È un’opera d’atmosfera delicata e sensibile, che ha il dono di sfiorare i temi più gravi evitando di cadere nel melodramma e, di sovvertire altresì il suo approccio benevolo alla realtà attraverso gli artifici della sceneggiatura.

A partire dalla morte inaspettata di una giovane donna (al termine di una notevole scena d’apertura senza dialoghi e tutta in movimento), Ce sentiment de l’été esplora pazientemente le ripercussioni dell’evento sui suoi cari: il suo compagno, sua sorella (Judith Chemla), i suoi genitori (Marie Rivière e Féodor Atkine) e la cerchia più stretta di amici. Un’elaborazione del lutto in tre tempi, tre estati successive e tre luoghi (Berlino, Parigi con una deviazione ad Annecy e New York), tessuta di incontri dove i fremiti dei volti e le inflessioni delle voci rivelano molto più sullo stato interiore dei personaggi di quanto essi non dicano.

È della vita che si parla, di accettazione del destino comune dinanzi alla morte, della necessità di andare avanti comunque, del passaggio attraverso la tristezza prima di eventualmente rinascere, del potere del tempo che passa.

Un vasto campo concettuale trattato da Mikhaël Hers con una leggerezza salutare e una fluidità visiva talentuosa e coinvolgente nutrita dalla sua attrazione per l’immersione nella natura, dai parchi parigini e berlinesi alle montagne che circondano il lago di Annecy, il cui cielo è striato di parapendii, passando per i tetti di New York.

Ulteriori informazioni presso Psicologia Film Festival ai seguenti contatti:

Pagina Facebook: www.facebook.com/PsicologiaFilmFestival
Sito web: http://psicologiafilmfestival.com

Dettagli

Data:
martedì 29 Novembre 2016
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso liberoo
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Psicologia Film Festival
Email
info@psicologiafilmfestival.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
martedì 29 Novembre 2016
Ora:
21.00
Prezzo:
Ingresso liberoo
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Psicologia Film Festival
Email
info@psicologiafilmfestival.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps