Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Carovane di pace e solidarietà

venerdì 8 Luglio | ore 18.00 - 20.00

Venerdì 8 luglio, dalle ore 18, si terrà l’incontro “Carovane di pace e solidarietà”, in cui la Rete Welcoming Asti dialogherà sui temi e sulle possibili iniziative per la Pace e la solidarietà con Gianni D’Elia e Franco Lovisolo del Centro Studi Sereno Regis di Torino e con Gianfranco Crua e Daniela Gioda di Carovane Migranti. Condurrà l’incontro Domenico Massano. Dalle 20,30 sarà possibile proseguire il dialogo avviato in un clima conviviale durante la piccola cena a cura del Foyer (al costo di 10 euro).

Nell’occasione verrà presentata la Carovana Pirenei-Alpi, che si svolgerà dal 15 al 24 luglio, cui è possibile aderire e partecipare (anche solo per la parte conclusiva sulla frontiera franco-italiana ).

Sarà presentata anche la Coperta della Memoria creata dalle madri tunisine con cui si costruisce la memoria intrecciando le singole storie delle persone perdute lungo le rotte migratorie, facendo del racconto un mezzo di contrasto della violenza della frontiera e della memoria uno strumento di lotta collettiva.


Iniziativa nell’ambito del Festival“Senza perdere la tenerezza 2. Piccoli discorsi sul futuro itinerari di pace e solidarietà e qualche idea sulla nostra madre Terra”, organizzato dalle Acli e che si svolgerà dal 7 al 23 luglio nel cortile e nel salone del Foyer delle famiglie, in via Milliavacca, 5 Asti.

Si comincia giovedì con una giornata che partirà in piazza san Secondo con il tradizionale presidio per la pace delle 18.30 organizzato dalla rete Welcoming Asti.

Alle 19, ci si sposterà al Foyer con Identità Future, un progetto di museo diffuso a Calosso con la presentazione del volume Orizzonti di Bellezza con Piercarlo Grimaldi, Enrico Ercole, e Salvatore Leto. Conduce Francesco Scalfari. Alle 21. 30 proiezione del film “A riveder le stelle” di Emanuele Caruso.

Il festival Senza perdere la tenerezza è stato realizzato con la collaborazione dio Noix de Kola e del Foyer delle Famiglie e finanziato con i fondi del 5×1000.


Foto di copertina di Silvia Di Meo, tratta dalla pagina fb di Carovane migranti.

Dettagli

Data:
venerdì 8 Luglio
Ora:
18.00 - 20.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Foyer delle famiglie
via Migliavacca, 5
Asti,
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
venerdì 8 Luglio
Ora:
18.00 - 20.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

Foyer delle famiglie
via Migliavacca, 5
Asti,
+ Google Maps