Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Basta regalare milioni alle banche e poi lamentarsi che mancano i soldi per la spesa sociale

lunedì 20 Febbraio 2023 | ore 10.30 - 12.00

- Ingresso libero
IMMAGINE DI COPERTINA: Palazzo del Comune di Torino (Foto di Fabrizio Maffioletti)

20 febbraio 2023 ore 10,30 –  Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13 – Torino

Negli anni scorsi molti di noi si sono mobilitati per convincere l’allora maggioranza 5Stelle al governo di Torino a non regalare alle banche decine di milioni di euro l’anno per interessi speculativi sui tassi Euribor e sui prodotti finanziari “derivati”.

Allora come ora chi governa la nostra città fa orecchie da mercante e così aggrava il debito del Comune di Torino che supera i 3 miliardi di euro.

Oggi non ci sono più scuse per non agire.

Da un lato la Commissione Europea ha dichiarato illegittimi i tassi Euribor manipolati da un gruppo di banche tra il 2005 e il 2008, e agli enti pubblici e privati danneggiati ha fornito le prove a sostegno delle cause legali di risarcimento.

Dall’altro lato le sentenze della nostra Corte di Cassazione per il Comune di Cattolica e del Tribunale competente di Londra per il Comune di Venezia, hanno dichiarato nulli i contratti derivati, come quelli di Torino approvati solo dalla Giunta e non dal Consiglio comunale, e condannato le banche a restituire le somme guadagnate nello stesso periodo.

Hanno quindi trovato piena conferma le nostre denunce che purtroppo il Comune di Torino ha sempre ignorato, aggravando così il debito della Città di oltre 153 milioni di euro. A questi si aggiungono altri danni per decine di milioni di euro provocati dalla clausola vessatoria sui mutui, che impone alla Città di pagare comunque interessi del 4%, 5% sul mutuo fino alla scadenza pattuita, anche se il mutuo stesso viene estinto in anticipo!

Lo dimostriamo nel dossier che sarà presentato alla cittadinanza e agli organi di informazione il 20 febbraio 2023 alle ore 10,30 al Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino.

Sempre lunedì 20 febbraio, alle ore 13,20 in Consiglio comunale, il Sindaco e/o l’Assessora al Bilancio risponderanno alla nostra Interpellanza del Cittadino che chiede se e come la Città intenda agire per recuperare dalle banche quanto pagato indebitamente per la manipolazione dei tassi Euribor e per i contratti derivati dichiarati nulli dalle sentenze della magistratura.

Agli abitanti di Torino chiediamo di partecipare agli incontri che saranno organizzati sul territorio per sostenere queste iniziative.

Comitato DEBITÒ –  [email protected]


 

Dettagli

Data:
lunedì 20 Febbraio 2023
Ora:
10.30 - 12.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Comitato DEBITÒ
Email
debi.to@gmail.com

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
lunedì 20 Febbraio 2023
Ora:
10.30 - 12.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Comitato DEBITÒ
Email
debi.to@gmail.com

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps