Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Approccio alla filosofia del camminare

martedì 9 Febbraio | ore 18.00

Un incontro di riflessione e condivisione sul cammino come apprendimento: perché è sulla strada che si apprende a vivere. Conduce Gianni D’Elia, esperto in metodologie autobiografiche.


Per entrare nella riunione:

https://us05web.zoom.us/j/9400174090?pwd=MXJrQ3dHMFVSejlKMGVQTmxwZTlSUT09

ID riunione: 940 017 4090

Passcode: pGq1Qy

A chi intende partecipare chiediamo di:

  • comunicarlo all’indirizzo e-mail [email protected], possibilmente entro domenica 7 febbraio;
  • dirci se intende condividere una propria esperienza attraverso immagini o testi, e se ha bisogno di caricare files.

L’essere umano impara a camminare ben prima che a parlare. Da sempre gli esseri umani sono in cammino. Lo sono nel percorso evolutivo della loro umanità e civiltà e lo sono, piu’ metaforicamente, nelle loro traiettorie di vita soggettive e collettive.

Si cammina e si marcia per molte motivazioni e obiettivi diversi. Si pensi, nel corso della storia, nei diversi continenti e tradizioni religiose, a quante forme di pellegrinaggio sono esistete e tutt’ora permangono.

Solo nella nostra parte di mondo migliaia di persone ogni anno si mettono sul cammino che porta a Santiago di Compostela sulle orme di S.Giacomo e moltissime altre ripercorrono i passi di S.Francesco sulla via Francigena che porta a Roma.

Tutti i pellegrinaggi meditativi, di ricerca umana e spirituale hanno tante motivazioni e obiettivi quanti sono i pellegrini in cammino.

Si pensi ancora, alle marce per i diritti umani, la democrazia, per chiedere la pace o la libertà o la tutela dell’ambiente.

Dettagli

Data:
martedì 9 Febbraio
Ora:
18.00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,