Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amianto: dal Processo Eternit un messaggio al mondo

mercoledì 29 Settembre | ore 18.00

Ingresso libero con prenotazione

 Invito all’incontro/dibattito con Barry Castleman, consulente internazionale nei processi per amianto, attivista ambientalista e difensore dei diritti umani.

mercoledì 29 settembre 2021 | ore 18

sede Pro Natura, via Pastrengo, 13 – 10128 Torino TO

Coordinano

  • Emilio Delmastro – Pro Natura Piemonte.
  • Enzo Ferrara – Centro Studi Sereno Regis

Mentre è in corso a Novara il processo Eternit-bis per le vittime dell’amianto di Casale Monferrato, l’enorme quantità di dati disponibili sulla pericolosità delle fibre asbestose porta a chiedere da quanto tempo e cosa con esattezza l’industria sapesse sui rischi per la salute e l’ambiente nei territori di lavorazione di questi minerali.

Solo un impegno pluridecennale di studiosi e attivisti come Barry Castleman ha permesso di recuperare una straordinaria quantità di documenti che dimostrano la consapevolezza dei pericoli da parte dell’industria manifatturiera dell’amianto ben prima che la legislazione intervenisse negli anni ’70 del novecento e che, nonostante ciò, quest’industria non solo non abbia adottato provvedimenti a protezione di lavoratori e ambiente ma che abbia invece esercitato pressioni sulle agenzie di controllo e sui media per nascondere la verità.


Per la partecipazione in presenza vige l’obbligo del Green Pass e di prenotazione rivolgendosi a Pro Natura Torino: Tel. 0115096618 – e-mail: [email protected]

 

Dettagli

Data:
mercoledì 29 Settembre
Ora:
18.00
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/393822582130306/

Luogo

sede Pro Natura
via Pastrengo, 13
Torino,
+ Google Maps
Telefono:
0115096618