Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Altre Indie. Percorsi di ricerca nell’India che scompare

martedì 26 Settembre 2017 | ore 15.00 - 18.00

- Ingresso libero

Si inaugura con questo primo incontro, che avrà luogo martedì 26 settembre al Centro Studi Sereno Regis di Torino, un ciclo di iniziative che abbiamo voluto semplicemente intitolare Altre Indie: un modo per dichiarare innanzitutto la nostra consapevolezza circa la complessità di una ‘certa’ India, nella varietà delle sue dimensioni, così spesso contraddittorie – sempre più spesso in conflitto… Ed ecco perché abbiamo voluto chiarire, subito dopo il titolo, che il focus sarà in particolare su alcuni percorsi di ricerca all’interno in un’India sempre più difficile da comprendere, studiare, osservare, perché in fase di rapidissima trasformazione: un’India che scompare. !

Reportages di viaggio, blogs, siti specialistici, post sui social networks: non è poco quello che già ci troviamo a condividere, archiviare – e non è mai abbastanza. Si sente la mancanza di un canale continuativo di condivisione e (perché no) di un luogo anche fisico di continuativo confronto, in cui possano trovare adeguata valorizzazione percorsi considerati ‘particolari’ rispetto ad altri. Percorsi che, indipendentemente dalla consapevolezza metodologica dispiegata, si confrontano al ritorno dal viaggio, o da un più strutturato fieldwork, con l’esigenza di tirare le fila, elaborare gli aspetti considerati più salienti; lasciando però fuori campo quel patrimonio esperienziale, fatto di episodi, incontri, considerazioni che pure sono stati così determinanti per la graduale messa a fuoco di questa o quella problematica. !

Precisamente questo patrimonio esperienziale, questo sguardo in soggettiva, questo racconto ‘a caldo’ sul materiale ancora grezzo di un vissuto che giorno per giorno ha nutrito, indirizzato, a volte complicato, in ogni caso reso possibile il percorso di ricerca – è l’aspetto che ci interessa per l’appunto valorizzare con questa iniziativa. !

Il focus di questa prima giornata di studio, il 26 settembre al CSSR di Torino, sarà la complessa situazione sociale e politica nella regione del Jharkhand: uno stato dichiarato autonomo nell’anno 2000, con una popolazione tribale tuttora predominante sebbene in rapido declino – e che, particolarmente negli ultimi decenni, è stato teatro di uno sfruttamento minerario quanto mai invasivo e foriero di conflitti.

Contribuiranno alla discussione:

Tony Puthumattathil, in collegamento dal Tribal Resource & Training Center (TRTC) di Chaibasa nel sud Jharkhand, sulle politiche liberiste del governo indiano nelle aree tribali dell’India. Missionario gesuita, originario del Tamil Nadu, studioso molto attivo sul fronte dei Diritti Umani, Father Tony ha recentemente conseguito un Dottorato alla Ghent University (Belgio) sul mai interrotto colonialismo nelle aree Adivasi dell’India centrale, ricchissime di risorse minerarie. !

Flavia Fornari, sui movimenti di opposizione e resistenza in Jharkhand. Ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma, Flavia è da tempo impegnata su un progetto di etnografia del variegato mosaico dei movimenti sociali in India, in particolare sul problema del displacement, e delle istanze di resistenza nello Stato del Jharkhand, regione assediata da politiche di “sviluppo” dominate dall’industria estrattiva. !

Chiara Correndo, sul controllo istituzionale dell’organizzazione politica dei villaggi. Ricercatrice di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi di Torino, Chiara ha svolto una ricerca sulla realtà giuridica dei villaggi indiani, indagando ciò che resta del tradizionale metodo di risoluzione delle controversie con la mediazione del tradizionale panchayat, alla luce delle politiche di riorganizzazione amministrativa e giudiziaria portate avanti dal governo negli ultimi decenni. !

Paolo Manzone, in rappresentanza dell’Associazione Yatra Onlus (promotrice dell’iniziativa e da tempo impegnata nel sostegno di progetti di sviluppo sostenibile nelle aree tribali del Jharkhand) su una proposta di rete di dibattito e confronto sulle tematiche inerenti le popolazioni Adivasi in India !

In dialogo con i relatori, la giornalista e ricercatrice indipendente Daniela Bezzi.

L’iniziativa è promossa da Yatra Onlus in collaborazione con ASSEFA Torino, Shanti e Scianti, Johar Cooperativa e Centro Studi Sereno Regis

 

Dettagli

Data:
martedì 26 Settembre 2017
Ora:
15.00 - 18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Yatra onlus
Email
info@yatraweb.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Altre Indie. Percorsi di ricerca nell’India che scompare […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
martedì 26 Settembre 2017
Ora:
15.00 - 18.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Yatra onlus
Email
info@yatraweb.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps