Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

AffiDarsi | Kubo e la spada magica

domenica 27 Febbraio 2022 | ore 15.30 - 17.00

- Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid

Kubo e la spada magica di Travis Knight (USA 2016, 101’)

Un ragazzino di nome Kubo fa il cantastorie, dotato del magico potere di animare gli origami che contribuiscono alla narrazione delle vicende che pone in scena mentre suona lo shamisen. Kubo però è ceco da un occhio e vive prendendosi cura della madre molto malata. Un mistero però avvolge lui e la sua famiglia, qualcuno li sta cercando e il padre è sparito da tempo. Incalzato dallo spirito lunare che dà la caccia a lui e alla madre, insieme a Scimmia e Scarabeo decide di ritrovare il padre e soprattutto la sua armatura magica.


Quarto e ultimo appuntamento della quarta edizione di AffiDarsi, una rassegna cinematografica promossa dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e sostenuta dalla Citta? di Torino, Casa dell’Affidamento e Fondazione CRT volta a promuovere il servizio dell’affido.

Il film sarà preceduto da due brevi video-ritratti dedicati all’affidamento, Destiny e Ashkan, realizzati dall’AMNC nel corso della terza edizione di AffiDarsi. Le proiezioni sono a ingresso libero nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Il Comune di Torino – dichiara Veronica Lucchina, la responsabile della Casa dell’affidamento – promuove l’affidamento familiare sin dal 1976 e ancora oggi questa esperienza, nonostante il momento difficile che tutte le famiglie stanno vivendo, testimonia concretamente quanto la città sia ricca di persone aperte alla solidarietà e all’accoglienza. L’esperienza dell’affidamento vuole costituire un ponte tra due famiglie laddove ci sia una qualche forma di vulnerabilità che richiede, per un tempo definito, un intervento di aiuto.  Tutti i bambini hanno diritto a crescere nella propria famiglia ma quando questo non sia possibile l’affidamento rappresenta una risorsa preziosa. Per questo motivo la collaborazione con L’Associazione Museo Nazionale del Cinema si propone l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su questo tema per promuovere sempre più una cultura dell’affidamento”.

Dopo un anno di pausa siamo molto contenti di riprendere il percorso cinematografico insieme alla Casa dell’affidamento; – dichiara Valentina Noya Vicepresidente dell’AMNC – le nuove generazioni sono state le più colpite in questi due anni di pandemia. Riteniamo importante proporre alle famiglie dei momenti culturali pubblici, in sicurezza, per tornare a condividere sul grande schermo le emozioni che sa regalare il cinema d’animazione attraverso storie universali di accoglienza e inclusione. Un ringraziamento particolare va ai nostri prestigiosi partner, il Centro Studi Sereno Regis, il Museo Nazionale del Cinema e l’Associazione Baretti che a diversi livelli lavorano con passione sul nostro territorio”.


 

Dettagli

Data:
domenica 27 Febbraio 2022
Ora:
15.30 - 17.00
Prezzo:
Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
domenica 27 Febbraio 2022
Ora:
15.30 - 17.00
Prezzo:
Ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps