Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Addestrare alla guerra, cancellare il dissenso. La militarizzazione degli spazi pubblici e della scuola come strategia di dominio

venerdì 3 Marzo 2023 | ore 15.00 - 18.00

La Scuola per la Pace, in collaborazione con l’Associazione Scuola e Società, ha organizzato il corso di aggiornamento, rivolto tutto il personale della scuola (compreso il personale ATA), dal titolo Ripudiare la guerra. Costruire la pace, che è costituito da tre incontri.

Il secondo incontro ha come partner anche il Centro Studi per la pace Sereno Regis, che ci ospiterà nella sala Poli di via Garibaldi 13.

L’incontro sarà tenuto da Antonio Mazzeo, Pippo Gurrieri e Giovanna Lo Presti  il giorno 3 marzo 2023 presso il Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13,  dalle ore 15 alle ore 18, come da locandina in allegato.

L’iscrizione può essere effettuata sulla Piattaforma Sofia (Iniziativa formativa ID. 80516)

Coloro che hanno partecipato al primo incontro non devono versare alcun contributo, ma devono iscriversi sulla Piattaforma Sofia.

Per i nuovi iscritti il contributo di 10 euro comprende anche il terzo incontro e non è richiesto ai precari.

Il contributo serve per le spese di organizzazione in quanto i relatori intervengono a titolo volontario, e per questo li ringraziamo di cuore.

Per iscriversi:

1. nuovi iscritti: generare un buono da 10 euro con la Carta docente;

2. per tutte/i: aprire la piattaforma Sofia e cercare il corso “Ripudiare la guerra…”;

3. seguire le procedure per l’iscrizione (e inserire il codice del buono).

Per l’iscrizione dei precari o per chi vuole informazioni, inviare una email a [email protected]

Vogliamo osservare che l’argomento del corso riveste un carattere di particolare attualità dopo le recenti affermazioni di un esponente politico sull’insegnamento del tiro a segno nelle scuole, proposta che, anche se non si realizza, rivela un pensiero e un orizzonte che stanno prendendo corpo in tanti episodi concreti di cui è necessario avere consapevolezza.

Infine, come tutti i sabati, anche sabato scorso la Scuola per la Pace ha partecipato al presidio organizzato dal Coordinamento AGiTe in piazza Carignano, dove sono state annunciate le manifestazioni per l’anniversario dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina: il 24 febbraio ci sarà una fiaccolata e il 25 febbraio un presidio pomeridiano.


 

Dettagli

Data:
venerdì 3 Marzo 2023
Ora:
15.00 - 18.00
Categoria Evento:

Organizzatore

La scuola per la pace
Email
lascuolaperlapace@gmail.com

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
venerdì 3 Marzo 2023
Ora:
15.00 - 18.00
Categoria Evento:

Organizzatore

La scuola per la pace
Email
lascuolaperlapace@gmail.com

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps