Visioni di pace
Antonio Bello, Visioni di pace, la meridiana, Molfetta (BA) 2022, pp. 41, € 10,00
«Don Tonino Bello ci ha consegnato sulla pace non una tattica ma una strategia, consapevole com’era che la partita non si vince ai calci di rigore ma richiede di essere giocata di continuo. […]
Forgiare ed esercitare: non solo marciare, protestare, firmare tregue, trattati o appelli. Bensì convertire logiche economiche e culturali passando da scelte di vita personali, comunitarie, politiche e di cittadinanza locale e globale.
In queste pagine abbiamo provato a rimettere in gioco le tessere che più facilmente possiamo fare fatica a trovare quando, all’esplosione di un conflitto, la composizione della convivialità si arena, e all’unisono sale il frastuono delle armi.
Abbiamo ritagliato – prendendoci la licenza di farlo – frasi da discorsi e scritti più ampi e articolati, con il solo obiettivo di rendere chiaro a noi – uomini e donne di questo tempo segnato dalla guerra in casa nostra ma anche dalla chiarezza ormai che l’esplodere di ogni conflitto è collegato a crisi umanitarie, ambientali, economiche – che la pace non è solo assenza di conflitti. È invece una visione».
(Dalla prefazione di Giancarlo Piccinni e Elvira Zaccagnino)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!