In memoria di Marco Bagliani
In un tragico incidente di montagna, una delle sue passioni, è mancato il caro amico Marco Bagliani.
Dal 2022 era professore ordinario di Economia economico-politica all’Università di Torino, presso il Dipartimento di Economia e statistica “Cognetti de Martiis”.
Il suo impegno nello studio e nella divulgazione del problema del riscaldamento globale lo aveva visto impegnato come responsabile del Gruppo sul cambiamento climatico dell’UNITO Green Office, per il calcolo dell’impronta ecologica dell’Università.
In questo ambito aveva dato anche un contributo essenziale all’avvio del Corso di Laurea di Economia dell’ambiente, della cultura e del territorio.
Nella sua precedente formazione accademica aveva incontrato il lavoro di Elena Camino, con la quale aveva collaborato partecipando al Gruppo di Ricerca in didattica delle scienze naturali, con un assegno di ricerca in didattica per la sostenibilità ambientale presso il Dipartimento di biologia animale, e con la realizzazione di corsi per i futuri insegnanti (SIS).
Con lei e con altri docenti, studiosi e ricercatori, nel 2002 aveva fondato il Centro interuniversitario IRIS, Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità, e al successivo CRISIS, Centro Interuniversitario sui cambiamenti socio-ecologici e la transizione alla sostenibilità.
Con il Centro Studi Sereno Regis aveva collaborato in diverse occasioni, sia nell’ambito dell’Ecoistituto Pasquale Cavaliere, fondato nel 1998, sia in occasione di diversi incontri e convegni, tra cui quello del 6 ottobre 2012 “La crisi è del sistema. Quali risposte dalla cultura della nonviolenza”, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, organizzato in collaborazione con il Gruppo ASSEFA Torino e con il Mir-Movimento nonviolento piemontese. In questo contesto aveva condotto un laboratorio sulla semplicità volontaria e sul calcolo dell’impronta ecologica con Cinzia Picchioni e altri.
Nel 2019 aveva sottoscritto la Lettera aperta “Il riscaldamento globale è di origine antropica”, insieme a centinaia di altri studiosi
È stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di vari articoli di carattere divulgativo.
Siamo vicini a familiari, amici e collaboratori nel ricordo affettuoso di Marco.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!