In cammino per la pace

In cammino per la pace. Documenti e testimonianze sulla Marcia Perugia-Assisi

redazione

Aldo Capitini (a cura di), In cammino per la pace. Documenti e testimonianze sulla Marcia Perugia-Assisi, nuova edizione aggiornata e illustrata, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2022, pp. 264, € 18,00

In cammino per la pace«Basta con le torture, basta con le uccisioni per qualsiasi motivo; basta con il veleno che la violenza porta nell’educazione dei giovani; basta con il pericolo che enormi forze distruttive siano in mano alla decisione di pochi uomini. Noi del Centro per la nonviolenza chiediamo che si allarghi l’applicazione del metodo di resistenza attiva nonviolenta, alle lotte per la liberazione dall’imperialismo, dal colonialismo, da tutte le oppressioni, dal potere assoluto di gruppi dittatoriali o reazionari o asserviti alle forze economiche sfruttatrici. Da questo orizzonte aperto, infinito e fraterno, sacro da più di sette secoli ad ogni essere che nasce alla vita e alla compresenza di tutti, scenda una volontà intrepida e serena di resistere alla guerra, in propositi costruttivi di pace.»

Così Aldo Capitini dal palco sul prato della Rocca di Assisi, al termine di quella straordinaria Marcia della pace per la fratellanza tra i popoli del 24 settembre 1961 partita da Perugia.

L’eco forte e chiara di queste parole pronunciate da chi la Marcia l’ha a lungo e con cura e passione ideata e poi, assieme a ventimila persone, realizzata è oggi accompagnata da un’affascinante narrazione fotografica, che i curatori del volume propongono quale auspicio per un rinnovato impegno nonviolento – personale e collettivo – per la pace nel mondo.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.