Tirocinio Curricolare per studentȝ di Architettura | Progettazione partecipata a Settimo Torinese

redazione

LIVELLO FORMATIVO Corsi di Laurea di II livello (specialistica/magistrale – 2 anni successivi al conseguimento della laurea di I livello) e Vecchio Ordinamento (5 anni)

CORSI DI STUDIO ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTA’ – ARCHITETTURA PER IL PATRIMONIO – ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA’ – PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE – PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO – ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE

AZIENDA A2441 – CENTRO STUDI SERENO REGIS

COD 43050

TITOLO Progettazione partecipata a Settimo Torinese

DESCRIZIONE ATTIVITÀ SVOLTE DALL’AZIENDA Il Centro Studi Sereno Regis è uno spazio culturale che opera dal 1982 nel settore della ricerca per la pace, dell’educazione alla pace e della documentazione delle lotte nonviolente. È uno dei più importanti e riconosciuti centri italiani di promozione della cultura della nonviolenza e della trasformazione nonviolenta dei conflitti.

Il Centro Studi Sereno Regis prende il nome da Domenico Sereno Regis, partigiano nonviolento, fu un instancabile animatore dei primi comitati di quartiere nella Torino del dopoguerra. Il tema della partecipazione consapevole e diffusa ha accompagnato da sempre la vita associativa. Facilitare i processi partecipativi, dare voce a chi non ha voce, accompagnare lo sviluppo di associazioni, movimenti ed enti locali verso il raggiungimento dei loro obiettivi fa parte delle competenze che negli anni l’associazione ha sviluppato insieme all’approfondimento delle “tecnologie sociali” che permettono a questi processi di raggiungere i propri obiettivi in un’ottica di inclusività e equità. Dal 2014 al 2018 ha facilitato il processo del Bilancio Partecipativo presso due comuni della cintura torinese.

IL PROGETTO L’amministrazione di Settimo Torinese ha deciso di rendere “partecipativo”, una piccola porzione del bilancio comunale imputato all’investimento in opere pubbliche (in particolare arredo urbano, parchi e giardini e opere per l’attivazione di politiche culturali e sociali). L’obiettivo è provare a coinvolgere tutti in iniziative che puntano a migliorare la Città, ma anche promuovere l’ascolto, il dialogo, il confronto e l’impegno per la collettività.

L’idea è semplice: i settimesi che lo desiderano potranno promuovere e progettare un’opera pubblica. I progetti verranno messi ai voti e saranno gli stessi settimesi a decretare le due opere che poi il Comune finanzierà con un investimento complessivo di 40mila euro.

Ai primi di maggio sono partite 400 lettere di invito destinate ad altrettanti cittadini scelti a caso.

Per questa terza edizione del bilancio partecipativo è stata migliorata la formula. Il processo di progettazione sarà accompagnato dai facilitatori del Centro Studi Sereno Regis, che nel mese di giugno incontreranno i cittadini, illustreranno il progetto, li accompagneranno in un tour per la città per analizzare i bisogni e li aiuteranno a progettare in modo rapido ed efficace.

Per provare a valorizzare il legame con il territorio, la Città è stata divisa in due parti: una zona “azzurra” a nord della ferrovia e una zona “verde” a sud. I due progetti vincitori dovranno dedicarsi ciascuno a una diversa zona.

I cittadini diventano così analisti dei bisogni del territorio e progettisti popolari di opere pubbliche mettendo a disposizione la propria conoscenza ed esperienza del territorio a servizio dei bisogni di tutta la comunità.

Il processo del bilancio partecipativo permette di attivare degli strumenti di ascolto dei bisogni, rieducare ad una partecipazione attiva alla politica, intesa nel senso più ampio come discussione e gestione della vita pubblica, dirottare le risorse verso i bisogni che vengono realmente percepiti dai cittadini, in un territorio ben delimitato, nelle modalità che i cittadini stessi riterranno più opportune, per questo motivo è un processo che ha valore in sé, anche per i progetti alla fine non votati dalla popolazione ma che verranno in qualche modo recepiti e, se possibile, realizzati dall’amministrazione.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ PREVISTE NEL TIROCINIO  Il tirocinante sarà impegnato nelle seguenti attività:

  • Acquisirà una formazione sulle modalità di ascolto attivo e mediazione
  • Acquisirà una formazione sul tema della democrazia partecipativa in generale e del bilancio partecipativo in particolare
  • Acquisirà una formazione sulle modalità di facilitazione dei gruppi
  • Partecipazione agli incontri organizzativi del bilancio partecipativo
  • Co-progettazione con i cittadini di opere sul territorio partendo da un’esplicitazione dei bisogni da parte degli stessi cittadini
  • Restituzione grafica dell’idea progetto sviluppata dai cittadini stessi in dialogo fra loro
  • Valutazione di fattibilità dell’idea progettuale da un punto di vista economico e normativo
  • Partecipazione alle assemblee pubbliche di presentazione delle idee sviluppate dai cittadini.
  • Elaborazione di approfondimenti sul contributo della progettazione partecipata ai processi di democrazia partecipativa
  • Organizzazione di momenti di approfondimento aperti al pubblico sul tema della progettazione partecipata

ALTRI REQUISITI RICHIESTI Nessuno

EVENTUALI FACILITAZIONI I trasporti da Torino a Settimo Torinese sono coperti dall’ Associazione Centro Studi Sereno Regis

LUOGO DI SVOLGIMENTO via Garibaldi 13 TORINO (TO)

REFERENTE AZIENDALE: Ilaria Zomer

MAIL: [email protected]

N° POSIZIONI 1.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 luglio 2023 sul sito del Politecnico di Torino.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.