Preliminari ai negoziati Russia-Ucraina

Preliminari ai negoziati Russia-Ucraina: Il ruolo chiave della Cina

René Wadlow

8 aprile 2023 – Il presidente francese Emmanuel Macron si è recato in Cina dal 5 al 7 aprile e ha esortato il Paese a svolgere un ruolo fondamentale nel riportare la pace nel conflitto armato tra Russia e Ucraina. Il piano in 12 punti della Cina per risolvere il conflitto ucraino ha indicato la volontà del Presidente Xi Jinping di essere attivo negli sforzi di pace. Pur essendo incompleto, il piano di pace in 12 punti propone principi generali che possono fungere da utile quadro di riferimento. Il presidente Macron era accompagnato dalla signora Von der Leyen della Commissione europea, segno dell’ampio interesse europeo per il ruolo positivo che il governo cinese può svolgere.

Dopo il ruolo positivo svolto dai mediatori cinesi nel ripristino delle relazioni diplomatiche tra Arabia Saudita e Iran, il talento dei mediatori cinesi è sempre più riconosciuto a livello mondiale. La Cina è probabilmente l’unico Paese in grado di influenzare i politici russi in una direzione pacifica.

Il Presidente Macron è stato il principale promotore dell’azione su quella che è stata chiamata la “Proposta Normandia”, che prevedeva negoziati tra Russia e Ucraina, Francia e Germania. La proposta prevedeva di basarsi sull’accordo di Minsk per quanto riguarda le due Repubbliche popolari filorusse dell’Ucraina, che sarebbero rimaste in Ucraina con una costituzione ucraina modificata che riconoscesse una buona dose di autonomia alle Repubbliche popolari.

L’accordo di Minsk non è mai stato applicato e non è stata intrapresa alcuna azione per modificare la Costituzione ucraina. Dopo l’invasione russa del 2022, la situazione è diventata più complessa e difficile. Tuttavia, le idee della Normandia sono probabilmente la base di qualsiasi accordo futuro dopo un primo cessate il fuoco.

Gli osservatori militari prevedono un aumento dei combattimenti in Ucraina ora che l’inverno è finito e le truppe possono spostarsi più facilmente; di qui l’immediata necessità di avviare negoziati seri e di presentare alternative a ulteriori combattimenti. I colloqui tra Macron e Xi potrebbero aver posto le basi almeno per i preliminari.


TRANSCEND MEMBERS, 10 Apr 2023 | René Wadlow – TRANSCEND Media Service

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.