Aggiornamento della Campagna #ObjectWarCampaign

Enzo Gargano

Aggiornamento della Campagna #ObjectWarCampaign – Russia, Bielorussia, Ucraina: Protezione e asilo per i disertori e gli obiettori di coscienza

Più di 34.000 persone hanno aderito alla campagna #ObjectWarCampaign e hanno firmato la petizione per proteggere gli obiettori di coscienza e i disertori di Russia, Bielorussia e Ucraina. Si sta continuando a raccogliere firme affinché la campagna ottenga il maggior sostegno possibile.

Azione per la Giornata internazionale dell’obiezione di coscienza

Per concludere la campagna di raccolta firme, si organizzerà una grande azione a Berlino con una performance di alto profilo. L’azione si svolgerà lunedì 15 maggio, alle ore 11.00, davanti all’edificio della Commissione europea, in Unter den Linden. All’azione parteciperanno anche ospiti internazionali. Varie azioni si terranno anche in altri Paesi intorno al 15 maggio. Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito https://en.Connection-eV.org/ObjectWarCampaign.

Rete europea

La rete europea è in attivo scambio reciproco. Attraverso un recente webinar si è tenuto un evento congiunto dei partner di Russia, Bielorussia e Ucraina. Il 20 febbraio si è dato vita a una giornata di azione internazionale davanti alle ambasciate e ai consolati bielorussi per chiedere alla Bielorussia di non partecipare alla guerra. I promotori della campagna hanno partecipato a un’audizione davanti al Comitato per i diritti umani del Parlamento europeo per chiedere asilo per gli obiettori di coscienza alla guerra in Ucraina.

Si sostengono gli obiettori di coscienza e i disertori nei Paesi coinvolti nella guerra, l’organizzazione bielorussa Nash Dom, il Movimento russo per l’obiezione di coscienza, l’organizzazione giovanile russa Vesna, il Movimento pacifista ucraino, la Rete caucasica degli obiettori di coscienza in Georgia e molti altri.

Linea telefonica di consulenza

E’ attivo un numero verde di consulenza che è a disposizione per rispondere alle domande degli obiettori di coscienza e dei disertori in russo, inglese e tedesco: [email protected] o +49 157 824 702 51.

La Germania rifiuta l’asilo

Alla fine di gennaio 2023, sono arrivate le prime decisioni dell’Ufficio federale tedesco per la migrazione relative ai obiettori russi. Tra di loro ci sono stati diversi rifiuti. È spaventoso come i politici da un lato si pronuncino per la protezione di queste persone – e l’autorità nel frattempo crei i fatti contraddittori. Insieme a Pro Asyl, sono stati resi pubblici questi casi con una dichiarazione dettagliata.

Sostegno finanziario nella rete

I gruppi della Rete europea ricevono un sostegno finanziario grazie a generose donazioni. Finora sono stati in grado di fornire più di 100.000 euro per il lavoro dei gruppi. Inoltre, la piattaforma di donazioni online può essere raggiunta tramite https://en.connection-ev.org/StopWarUkraineDonations-form.

Fermiamo la guerra in Ucraina! Asilo per tutti coloro che rifiutano il servizio militare o disertano!

Su https://en.Connection-eV.org/ObjectWarCampaign si forniscono sempre informazioni più aggiornate.

Campagna a cura di:

Connection e.V., International Fellowship of Reconciliation, European Bureau for Conscientious Objection, War Resisters‘ International


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.