Extinction Rebellion verso il presidio in Regione

redazione

Aggiornamento di venerdì 14 aprile 2023: Abbiamo giorno e ora del presidio:

📌PRESIDIO: L’appuntamento è a Palazzo Lascaris mercoledì 19 aprile a partire dalle 10.
Qui c’è il link all’evento facebook: https://fb.me/e/Vmmw1Flp

📌CALL: Ci sarà anche una breve call di allineamento lunedì 17 alle 18 a questo link (https://meet.organise.earth/BilancioClimatico)

Ecco anche qualche riga di spiegazione sulle ragioni per cui si XR lancia un presidio.

Cosa verrà discusso in Consiglio regionale?

Mercoledì verrà votato il bilancio 2023-25, ovvero la previsione di investimenti e allocazione di fondi e risorse pubbliche regionali per i prossimi tre anni.

Nel piano che verrà votato, sono completamente assenti risorse volte ad affrontare in modo strutturale la crisi ecoclimatica.
Al contrario, sono invece numerosi i finanziamenti per la messa in sicurezza delle fiere turistiche, contributi destinati alle associazioni antiabortiste, con il raddoppio del fondo Vita Nascente.

Dopo mesi di continue proteste da parte di diversi movimenti della città – tra i tanti emendamenti – mercoledì verrà votato anche un ordine del giorno proposto dalla minoranza, costruito sulla prima delle tre richieste di Extinction Rebellion. Si tratta di un piano strutturato di comunicazione regionale, volto ad informare tutta la cittadinanza riguardo il reale stato di crisi che il Piemonte, l’Italia e il mondo intero, stanno affrontando. Piano che probabilmente verrà bocciato.

A prescindere dall’esito, lanciamo questo presidio per mostrare ancora una volta il nostro dissenso di fronte alla totale assenza di politiche climatiche del governo regionale.


Aggiornamento di giovedì 6 aprile: vengono individuate due probabili date, potrebbe essere venerdì 14/4 o martedì 18/4.


Extinction Rebellion sta organizzando un presidio preavvisato di fronte al Consiglio Regionale per il mese di aprile.

Il Centro Studi Sereno Regis porterà la propria solidarietà, perché questo sarà un momento importante per celebrare tutto il lavoro che movimenti e associazioni stanno facendo per essere ascoltati dalle istituzioni in città.

Ci sarà questo presidio perché in seguito a molte azioni con obiettivo la Regione Piemonte, XRTorino è riuscito a ottenere un incontro tra una sua piccola delegazione e la Commissione ambiente regionale. Da questo incontro, grazie all’aiuto di consiglieri della minoranza, è nato un ordine del giorno che verrà presentato in uno dei prossimi consigli. L’idea è quindi quella di fare un presidio preavvisato di fronte a Palazzo Lascaris quando questo momento arriverà, per sottolineare ulteriormente la presenza dei movimenti alla cittadinanza e all3 consiglier3 presenti.

Nell’ordine del giorno si chiede alla Regione di istituire un piano di comunicazione per informare la cittadinanza della gravità della crisi ecoclimatica, perché non ci può essere consapevolezza e partecipazione senza prima una solida base di conoscenza dello stato delle cose.

La discussione di questo odg è un passo importante nella realizzazione degli obiettivi del movimento, ma si spera che risuoni facendo vibrare le corde che legano questa lotta a quella comune a tutta la società civile torinese, creando un cambiamento utile non solo a XRTorino ma a tutto il resto delle realtà.

XR vuole farsi sentire da chi si trova nel palazzo, vista anche l’impossibilità di entrare ad assistere alla discussione ancora “causa Covid19” e intende quindi portare tante pentole e padelle, tamburi, cori, discorsi, bandiere colorate ed energia, invitando tutti e tutte a fare lo stesso!

Non si sa ancora quando si svolgerà il presidio perché purtroppo sarà possibile conoscere l’ora e il giorno esatto in cui l’odg verrà presentato solo tre giorni prima. Non appena XRTorino avrà più informazioni le comunicherà tempestivamente.


 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.