Fare pace, costruire società
Gianmarco Pisa, Fare pace, costruire società. Orientamenti di base per la trasformazione dei conflitti e la costruzione della pace, Multimage, Firenze 2022, pp. 124, € 10,00
Fare pace, costruire società intende costituire uno strumento di formazione e di orientamento a supporto delle iniziative di «costruzione della pace con mezzi pacifici», di prevenzione della violenza e di trasformazione del conflitto in senso costruttivo. L’ambito della formazione è essenziale per la preparazione della fase pratica, declinata nei contesti di azione e di iniziativa sul campo.
Un testo che si rivolge a tutti e tutte, cittadini e attivisti, operatori e operatrici, docenti e studenti, che abbiano a cuore la pace positiva (vale a dire la «pace con giustizia») e i diritti umani in tutte le loro declinazioni, fondamenta indispensabili per la costruzione di società democratiche e inclusive, la fratellanza e l’amicizia tra i popoli.
L’autore
Gianmarco Pisa è un operatore di pace, impegnato in iniziative e ricerca-azione per la trasformazione dei conflitti, nell’ambito di IPRI-CCP. Si occupa inoltre di inter-cultura e inclusione presso i centri di ricerca RESeT e IRES Campania, a Napoli, la sua città. Ha all’attivo pubblicazioni sui temi del conflitto e della pace e azioni di pace nei Balcani, per Corpi Civili di Pace in Kosovo, e, in diversi contesti, nello scenario mediterraneo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!