Qui siamo in guerra. Anarchia, antifascismo e femminismo in Ucraina, Russia e Bielorussia

redazione

Nerofumo (a cura di), Qui siamo in guerra. Anarchia, antifascismo e femminismo in Ucraina, Russia e Bielorussia. Scritti e testimonianze, Edizioni Malamente, Urbino 2022, pp. 115, € 10,00

Qui siamo in guerraL’Operazione speciale voluta da Putin e dal governo russo, che a febbraio 2022 veniva presentata come un veloce colpo di mano in Ucraina, si è trasformata in un feroce conflitto moderno. La guerra che doveva essere denazificatrice si è rivelata un’operazione di saccheggio e sterminio.

Questo libro dà voce alle tante e ai tanti compagni ucraini, russi e bielorussi, senza dare spazio alla diffusa propaganda di guerra degli stati e degli interessi economici partecipanti al conflitto.

Molti erano i centri sociali, i collettivi femministi e LGBTQ+, i sindacati di base che operavano sul territorio ucraino prima del conflitto: cosa fanno e cosa hanno da dirci, oggi?

Diversa è la situazione in Russia e Bielorussia, dove negli ultimi vent’anni la repressione del dissenso ha spinto ai margini della clandestinità le organizzazioni libertarie e femministe, ma anche da questi territori ci giungono testimonianze di una risposta alla guerra, in senso antimilitarista e antidittatoriale.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.