Eccoci qui, siamo il nuovo gruppo di servizio civilist*…

redazione

Eccoci qui siamo il nuovo gruppo di servizio civilist*…  In quest’anno di servizio cercheremo di dar avvio, far crescere e portare a termine il progetto IO NON MI SCHERMO, coinvolgendo giovani con età diverse in attività di educazione alla pace. L’obiettivo del progetto è quello di lavorare sulle relazioni tra giovani e con i giovani, affinché le stesse possano essere risorsa per costruire comunità e società generative, guidate dai principi della reciprocità e dell’interdipendenza. Strumenti per fronteggiare al meglio anche i momenti di crisi e di difficoltà.

Eccoci qui siamo il nuovo gruppo di servizio civilist*…

Giulio

Sono Giulio, ho 27 anni e vengo dalla provincia di Salerno. Sono stato tirocinante per sei mesi al Sereno Regis, e ho colto l’opportunità di continuare a collaborare con il Centro Studi grazie al Servizio Civile.

Ho approfondito, durante il mio percorso formativo il tema dello sviluppo sostenibile, incentrando il mio lavoro di tesi triennale su sviluppo locale e sostenibilità ambientale. Ho fatto brevi esperienze di volontariato internazionale, collaborando con associazioni locali impegnate nella promozione di dinamiche di sviluppo locale attraverso realizzazione di progetti di ecosostenibilità legati al territorio.

Laureato in Scienze Internazionali, ho focalizzato i miei studi sulla cooperazione allo sviluppo e la tutela dei diritti umani. Ho scelto di dedicare il mio lavoro di tesi magistrale al tema dell’agricoltura in città, sono affascinato da questi temi e mi piacerebbe in futuro occuparmi della tutela dell’ambiente urbano.

Lucrezia

Ciao, io sono Lucrezia, ho 26 anni; sono di Perdaxius, un piccolo paesino nel Sulcis Iglesiente e mi sono trasferita a Torino per proseguire gli studi. Attualmente sto concludendo il mio percorso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica. Ho scelto di intraprendere questo percorso di Servizio Civile al Centro Studi Sereno Regis perchè ero/ sono curiosa di conoscere come questo tipo di realtà si muove sul territorio, come lavora con e per i/le giovani. Durante quest’anno, vorrei apprendere e fare miei i concetti della non violenza e della semplicità volontaria.

Elisa

Ciao a tutt*, io sono Elisa, ho 25 anni e sono di Torino. Sono laureata in Comunicazione Interculturale e Sociologia. Le persone e le relazioni sono per me, oltreché oggetto di studio e ricerca, beni preziosi di cui prendersi cura e da coltivare: da soli non si va da nessuna parte. 

Mi interessa molto approfondire i temi legati al mondo dell’educazione e della partecipazione dal basso. Per questo credo che il Servizio Civile al Centro Studi sia un’opportunità per me, per poter mettere in pratica i miei studi, sviluppare le mie passioni e, perché no, scoprire nuovi interessi e ambiti di ricerca da approfondire.

Ho incontrato il Centro Studi per caso, nel mio percorso di tirocinio universitario, e poi ho continuato come volontaria, perché, come ho scritto nella mia tesi, considero il Centro Studi uno di quei luoghi in cui si costruiscono ponti levatoi e scale orizzontali, ossia occasioni di riflessione che permettono di addentrarsi nella complessità, di non eluderla, e in cui, allo stesso tempo, si provano a proporre letture alternative, non individuali, ma collettive. Un’altra ragione che mi ha spinto a scegliere il progetto di Servizio Civile al Centro Studi, un’occasione per vivere il Centro Studi a 360°. 

Francesca

Mi chiamo Francesca, ho 24 anni e sono nata e cresciuta a Torino. Ho studiato Scienze Internazionali, dello sviluppo e della cooperazione all’Università di Torino in triennale. Ho sempre fatto volontariato nella mia città, conoscendo persone e culture diverse che mi hanno permesso di ampliare lo sguardo sulla mia città e i suoi luoghi. E ho deciso di aderire al progetto del Centro Studi Sereno Regis “Io non mi schermo” per uscire dalla mia comfort zone, sfidarmi un po’ e contribuire, per quanto possibile, alla lotta per la pace e al movimento nonviolento torinese e internazionale.


 

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.