“Farha”: la risposta di Israele e l’efficacia di un film

Miko Peled

Se avete visto il film “Farha” del 2021, vi riconoscerete nella storia che segue. Avevo una serata tranquilla e ho deciso di guardare il film su Netflix. Mi ha fatto piacere vedere che non c’erano finanziamenti israeliani, come spesso accade anche per i film palestinesi. Il film si apre con belle scene della Palestina rurale e di giovani ragazze che giocano. Spicca una ragazza, che poi scopriamo essere “Farha”. Fin qui tutto bene.

Tuttavia, tra la metà e la fine del film, mi sono sentito come se qualcuno mi avesse dato un calcio nello stomaco così forte che non sarei mai stato in grado di rialzarmi. Quando è finito, sono rimasta seduta, incapace di alzarmi e incerta sul da farsi. Il mio unico pensiero era: “Chi potevo chiamare per capire cosa stavo provando?”. Proprio in quel momento, all’improvviso, la mia amica Katie Halper mi ha mandato un messaggio. “Hai visto ‘Farha?'”, mi ha chiesto.

 

Il film si apre mostrando la bellezza della Palestina rurale pre-sionista. Il film è stato girato in Giordania, dove il paesaggio è molto simile. Vediamo Farha nel suo villaggio, incontriamo suo padre e suo zio, e sembra quello che ci si aspetterebbe in un villaggio palestinese nella Palestina pre-sionista. Eppure, non ho potuto fare a meno di sentire che stava nascendo qualcosa di terribile. Forse perché so fin troppo bene cosa è successo ai palestinesi nel 1947-48, come la campagna di pulizia etnica abbia colto di sorpresa la maggior parte dei palestinesi. Forse per le innumerevoli storie che avevo sentito su come l’assalto sionista, come una tempesta inaspettata, arrivò all’improvviso, con violenza, sconvolgendo le vite quotidiane e distruggendo i piani che la gente aveva per sé e per i propri figli.

Senza svelare troppo del film, ci offre uno scorcio, un breve momento se volete, della storia personale di Farha, la ragazza. La vediamo descritta nei dettagli. Come le sue ambizioni contrastino con le vecchie tradizioni di un villaggio palestinese, come suo padre, il Mukhtar del villaggio interpretato dal mio amico Ashraf Barhom, debba prendere una decisione importante sulla figlia e sul futuro della comunità che la sua famiglia guida da generazioni. Farha non ha una madre e fino a questo punto il film è piuttosto innocente e piacevole.

"Farha"

UN CALCIO NELLO STOMACO

L’attacco al villaggio e le sue conseguenze non sono una sorpresa per chi conosce la storia della Palestina. Tuttavia, ciò che accade dopo l’assalto e la sorte che tocca a Farha non sono affatto scontati. Il caos che segue fa sì che la storia si concentri su Farha e sulla sua particolare forza e capacità di affrontare enormi difficoltà personali. La ragazza sa ben poco del destino della sua famiglia, del suo villaggio e del suo Paese. Tuttavia, lentamente diventa chiaro allo spettatore che le difficoltà in cui si trova non possono essere separate dal destino della sua gente e del suo Paese.

A parte un piccolo scorcio dell’incredibile orrore che i palestinesi hanno dovuto affrontare in quel periodo, il film ci mostra e ci racconta ben poco. Ma la forza di quel poco che vediamo, e il modo in cui Farha lo vede, è così potente che mi ha fatto sentire come se mi avessero dato un calcio nello stomaco.

 SE IL CAPPELLO SI ADATTA

Nel caso in cui qualcuno non conosca il detto “Se il cappello ti sta bene, indossalo”, esso si riferisce a chi si mette sulla difensiva prima di essere accusato. La risposta ufficiale israeliana e pro-Israele al film mi ha fatto pensare a questa frase. Si fa pochissimo riferimento a Israele, e anche questo si nota solo per chi conosce la storia della Palestina. Israele, il popolo ebraico o il sionismo non sono mai menzionati nel film. Si sente parlare pochissimo l’ebraico, ma solo chi parla ebraico può capirlo, perché non è del tutto chiaro.

Tuttavia, tutto ciò che il film non ci ha detto sulla colpevolezza di Israele, Israele e i suoi alleati lo hanno fatto. È stato chiesto a Netflix di ritirare il film e, quando questo non è servito, è stato chiesto di boicottare Netflix. Alcuni israeliani, secondo quanto ci è stato riferito, hanno persino cancellato il loro abbonamento a Netflix. Chiaramente questo non ha fatto molta differenza, dato che recentemente è stato riportato che Netflix ha registrato un enorme aumento degli abbonamenti e che l’azienda sta registrando profitti record.

I giornali israeliani e i personaggi pubblici israeliani si sono lamentati del fatto che il film fosse antisemita e che diffondesse voci feroci sull’uccisione di civili innocenti da parte dei loro soldati. Sembra quindi che Israele ammetta – anche se con fervide smentite – che i soldati israeliani hanno effettivamente commesso crimini durante il 1947-48, anche se il film non fa alcuna affermazione diretta in tal senso.

UNA SECONDA NAKBA

Israele nega ufficialmente che ci siano state espulsioni forzate e massacri durante il 1947-48; in altre parole, che non ci sia stata la Nakba. Infatti, in una recente intervista rilasciata a Jordan Peterson, Benjamin Netanyahu ha affermato che quando gli ebrei arrivarono in Palestina a cavallo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, il Paese era vuoto e sterile. Gli ebrei, secondo Netanyahu, fecero fiorire e prosperare il Paese e fu allora che iniziarono ad arrivare gli arabi (che oggi si definiscono palestinesi). Questi arabi, dice Netanyahu, furono accolti dagli ebrei, che erano felici che tutti vivessero e prosperassero insieme.

Tuttavia, diversi personaggi pubblici israeliani fanno regolarmente riferimento alla Nakba quando vogliono minacciare e spaventare i palestinesi. Solo lo scorso fine settimana, una folla di coloni si è riunita nel quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme, cantando “vogliamo la Nakba adesso”.

Due cose interessanti da notare riguardo al film e alle reazioni ad esso. La prima è che la Nakba non si menziona mai, è la storia di una ragazza in un villaggio. La seconda è che ci sono molti, molti film che mostrano soldati che commettono crimini di guerra. Tedeschi e giapponesi forse più di tutti, ma certamente americani, francesi, danesi, e così via. Non ricordo alcun governo o popolo di questi Paesi che abbia reagito come gli israeliani nei confronti di Farha. Si deve presumere che Israele e i suoi sostenitori siano particolarmente fragili.

Foto in evidenza | dal film di Netflix “Farha”.


Fonte: MintPress News

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis

Nota del traduttore

Se volete vedere il film e non siete residenti negli USA, dovete accedere a Netflix da un browser internet (non dall’app quindi), andare sulla matita sotto l’icona del vostro profilo e cambiare lingua. Impostando la lingua inglese, troverete il film e sarete in grado di riprodurlo. Purtroppo, al momento il film è disponibile coi soli sottotitoli inglesi (e audio arabo) ma vi invitiamo comunque ad affrontare la visione poiché dalla metà in poi non ha più importanza capire cosa dicano i vari personaggi. Come nella realtà che il film descrive, le immagini parlano da sole.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.