La Russia avverte di “conseguenze imprevedibili” se gli Stati Uniti invieranno missili Patriot all’Ucraina

Brett Wilkins

L’Ucraina vuole i sistemi di difesa aerea per difendersi dal devastante attacco missilistico della Russia, mentre gli oppositori temono che Mosca possa considerare questo trasferimento come una provocazione intollerabile.

In risposta alle notizie secondo cui l’amministrazione Biden starebbe ultimando i piani per l’invio di sistemi di difesa aerea Patriot all’Ucraina, mentre il Paese subisce ondate di micidiali attacchi missilistici russi, un alto funzionario del Cremlino ha dichiarato giovedì che tale mossa sarebbe vista come un’escalation delle ostilità.

Citando fonti anonime, la CNN ha riferito martedì che un piano del Pentagono per l’invio di una quantità imprecisata di sistemi missilistici terra-aria Raytheon MIM-104 Patriot è in attesa di approvazione da parte del Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin prima di essere inviato sulla scrivania del Presidente Joe Biden.

“Consigliamo vivamente a coloro che prendono le decisioni a Washington di ascoltare finalmente, se non noi, almeno loro stessi, per trarre le giuste conclusioni dai nostri ripetuti avvertimenti che tutti i sistemi d’arma forniti all’Ucraina, compresi i sistemi Patriot, rispettivamente con il personale operativo, sono stati e rimangono obiettivi prioritari legittimi per le Forze Armate russe”, ha dichiarato giovedì la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ai giornalisti durante la sua conferenza stampa settimanale a Mosca.

“Considerando i crescenti aiuti militari diretti degli Stati Uniti, compresa la presenza di militari statunitensi sul campo, il trasferimento di armi così sofisticate, la cui gestione richiede mesi di addestramento, significherebbe un’espansione del coinvolgimento del personale militare statunitense regolare nelle operazioni di combattimento, con tutte le conseguenze che ne derivano”, ha aggiunto.

Mercoledì, l’ambasciata russa a Washington ha dichiarato che “negli Stati Uniti è stata lanciata una campagna di informazione sui presunti preparativi per l’invio a Kiev di sistemi di difesa aerea all’avanguardia”.

“Se ciò sarà confermato, assisteremo all’ennesimo passo provocatorio dell’amministrazione [Biden] che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili”, ha proseguito l’ambasciata. “Anche senza la consegna dei sistemi Patriot, gli Stati Uniti sono sempre più coinvolti nel conflitto nella repubblica post-sovietica. Il flusso di armi sta crescendo, l’addestramento dei soldati si sta espandendo. L’esercito ucraino viene rifornito di dati di intelligence. L’invio di specialisti militari americani nella zona di combattimento viene discusso sempre più spesso. Inoltre, cittadini statunitensi partecipano al confronto come mercenari”.

Se approvati, i sistemi Patriot verrebbero spediti in una base dell’esercito americano a Grafenwöehr, in Germania, dove le truppe ucraine verrebbero addestrate al loro funzionamento. I missili Patriot – che hanno un raggio d’azione fino a 100 miglia – vengono impiegati per intercettare altri missili e possono anche abbattere aerei con equipaggio.

L’Ucraina – che sta subendo un devastante assalto di missili russi mentre la vacillante invasione del presidente Vladimir Putin si avvicina al decimo mese – ha cercato a lungo i Patriot, collaudati per contrastare una delle tattiche più distruttive della Russia.

Tuttavia, gli attivisti contro la guerra temono che Mosca possa considerare il diluvio di armi occidentali all’avanguardia come una provocazione intollerabile che giustifica una risposta militare.

Secondo l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR), più di 6.700 civili ucraini sono stati uccisi e più di 10.600 altri sono stati feriti dalle forze russe, anche se l’OHCHR “ritiene che le cifre reali siano notevolmente più alte”.

“La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate dall’uso di armi esplosive con effetti ad ampio raggio”, ha aggiunto l’OHCHR, “compresi i bombardamenti dell’artiglieria pesante, i sistemi missilistici a lancio multiplo, i missili e gli attacchi aerei”.


Fonte: Common Dreams, 15 dicembre 2022

http://www.commondreams.org/news/2022/12/15/russia-warns-unpredictable-consequences-if-us-sends-patriot-missiles-ukraine

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


 

1 commento
  1. Gabriele Pierattelli
    Gabriele Pierattelli dice:

    Farneticazioni propagandisteiche si stampo imperialista.
    1) L’esercito russo ha minimizzato le vittime civili rifiutandosi di bombardare a tappeto come gli Usa/Nato hanno fatto sempre. In Vietnam, in Giappone, in Italia, in Germania, in Francia, in medioriente, etc.
    2) l’operazione militare speciale sarebbe stata evitata se la Nato avesse non avesse volutamente, come ammesso dal stessa Merkel e da Kissinger, tradito gli accordi di Kiev e i nazisti Ukraini non avessero ripreso a massacrare i civili in Donbass.
    3) Queta guerra deve essere letta come la prosecuzione della seconda, della prima guerra mondiale e si tutte le altre in Asia e medioriente volta a destabilizzare, occupare, balcanizzare e depredare l’immenso territorio russo. Questo il senso delle parole di Kissinger al New York Times pochi giorni fa.
    4) basta seguire il flusso di denaro che ha portato al colpo di stato americano di piazza maidan per capire chi quando ho voluto mettere Ucraina contro la Russia per capire chi è responsabile di questo conflitto.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.