Liceo Einstein di Torino per la pace
Mozione per la pace approvata dal Collegio Docenti del Liceo Einstein di Torino
Le insegnanti e gli insegnanti del Liceo Einstein, fortemente preoccupati per la prosecuzione del conflitto tra Ucraina e Russia e per la minaccia nucleare che incombe sul futuro non solo delle/i giovani che educano, ma dell’intera umanità, auspicano l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di trattative tra le parti.
Questo conflitto [armato, ndr] sta drammaticamente mostrando che con la guerra, da cui in Europa ci si credeva immunizzati dopo gli orrori di due conflitti mondiali, si vuole ancora nel XXI secolo scrivere la storia, una storia che, come insegna il passato, e oggi anche il presente, non può essere che di morte e distruzione.
È dunque importante coltivare e diffondere una cultura di pace, e la scuola è un luogo privilegiato per produrla e trasmetterla.
Sulla base di queste considerazioni, il Collegio docenti si impegna a promuovere la riflessione sulla pace e sulla guerra nell’ambito delle diverse discipline e dell’educazione civica, ad accogliere iniziative proposte dal territorio e a organizzare momenti specifici dedicati al tema tra le iniziative che la scuola propone.
Torino, 6 dicembre 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!