Il progetto Salotto Urbano di Moncalieri… sosteniamolo insieme!

redazione

Giovedì 20 ottobre alle ore 16.30 in Piazza D’Alleo è stato presentato presentato il progetto Salotto Urbano di Santa Maria: divani, poltrone e tavolini trasformeranno la piazza nel nuovo salotto di Moncalieri.

L’installazione prevede pochi elementi, semplici e modulari: un divano, una poltrona, un tavolo basso e una lampada. Oggetti simbolici, riconoscibili e molto pratici, realizzati in calcestruzzo color magenta.

“Un salotto all’aperto in cui trascorrere una comoda pausa, incontrarsi, fare aperitivo, aspettare l’autobus o semplicemente godersi l’aria aperta in compagnia di amici”, questa l’idea che ha ispirato gli architetti Alberto Iacovoni e Luca La Torre che hanno progettato tutti gli elementi.

Per realizzare le installazioni sono necessari 20.000 euro che si stanno raccogliendo attraverso una campagna di crowdfunding realizzata sulla piattaforma di Produzioni dal basso.

Il progetto

Il progetto di Salotto Urbano a Santa Maria è proposto dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto e dagli abitanti del Polifunzionale don PG Ferrero in collaborazione con la Città di Moncalieri e lo studio di architettura ma0 (emmaazero) di Roma.

“Con questo progetto partecipiamo a Bottom Up! Il festival della Fondazione per l’Architettura nato per coinvolgere i cittadini nella trasformazione degli spazi urbani” ha spiegato Vittorio Saraco presidente di Educazione Progetto “Il Polifunzionale don PG Ferrero con la sua piazza è infatti uno degli otto centri di tutto il Piemonte selezionati per la seconda edizione del festival”

“Come Amministrazione siamo felici di sostenere questa iniziativa “dal basso” che fa tesoro di anni di collaborazione e mette all’opera una rete che ogni giorno dà vita allo spazio del Polifunzionale, dando concretezza al sogno di Don Pier Giorgio Ferrero, storico parroco di Santa Maria, che donando uno spazio della chiesa alla Città ha permesso che questa storia si realizzasse”, ha dichiarato il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna.

Il progetto Salotto Urbano

 

 

Per ulteriori info

Coop Educazione Progetto Via Perrone 3 bis, Torino

[email protected] Tel 011.5712839

www.educazioneprogetto.it, facebook: Educazione Progetto


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.