La narrazione ufficiale sull’Ucraina

Caitlin Johnstone

La narrazione ufficiale sull’Ucraina promossa dall’intera classe politica/mediatica occidentale è che Vladimir Putin l’ha invasa nel febbraio di quest’anno solo perché è malvagio e odia la libertà. Vuole conquistare quanta più Europa possibile perché non sopporta le democrazie libere, perché è un altro Adolf Hitler.

La narrazione ufficiale è che mentre la Russia è in Ucraina solo perché il suo leader è un mostro malvagio come Hitler, gli Stati Uniti sono in Ucraina solo perché i suoi leader sono giusti. Gli Stati Uniti stanno fornendo armi, intelligence militare e assistenza sul campo da parte di forze speciali e agenti della CIA all’Ucraina, oltre ad attuare un regime di guerra economica senza precedenti contro la Russia, solo perché gli Stati Uniti amano i loro buoni amici ucraini e vogliono proteggere la loro libertà e democrazia.

La narrazione ufficiale sull'Ucraina

Se contestate una qualsiasi parte della narrazione ufficiale sull’Ucraina, siete un mostro malvagio e un agente di disinformazione. Poiché Vladimir Putin è uguale ad Adolf Hitler, siete anche uguali a Neville Chamberlain e siete colpevoli del peccato fondamentale di sostenere l’appeasement.

Poiché siete un malvagio agente di disinformazione, un mostro dell’appeasement di Neville Chamberlain, è legittimo censurarvi. È legittimo accusarvi di essere segretamente pagati dal governo russo. Ed è legittimo tempestarvi di troll “astroturf” coordinati che si adoperano per farvi cadere e sopraffarvi. È legittimo pubblicare pezzi propagandistici diffamatori su di voi. Tutte le normali aspettative di un discorso pubblico vanno fuori dalla finestra, perché tu sei un mostro, non una persona.

Se siete tentati di fare domande che mettono in crisi la narrazione ufficiale, dovete resistere a tutti i costi. Non chiedete perché funzionari, studiosi e strateghi occidentali hanno passato anni ad avvertire che le azioni dei governi occidentali avrebbero portato a questa guerra. Non chiedete di cosa si parla quando si dice che gli Stati Uniti hanno provocato questa guerra, o quando si dice che gli Stati Uniti stanno usando questa guerra per portare avanti programmi strategici che hanno in agenda da anni, o quando si suggerisce che queste cose potrebbero avere qualcosa a che fare con il motivo per cui gli Stati Uniti stanno ostacolando le soluzioni diplomatiche in ogni momento. Se fate domande come queste, siete la persona peggiore del mondo.

Secondo la narrazione ufficiale, se si affrontano potenti legislatori sul loro sostegno all’interventismo statunitense in Ucraina, si “ripetono punti di vista pro-Putin” e si diffonde “disinformazione russa“. Interrogare i funzionari del governo più potente del mondo sulle decisioni più importanti che vengono prese nel mondo è violenza e non è permesso.

Se affermate di opporvi all’uso della guerra per procura da parte degli Stati Uniti in Ucraina per motivi antibellici, state mentendo; non siete antibellici. Siete contro la guerra solo se sostenete le stesse posizioni sull’Ucraina dei noti attivisti contro la guerra John Bolton, Bill Kristol, Tom Cotton e Mike Pompeo. Chiunque sostenga la diplomazia, la de-escalation e la distensione è un malvagio guerrafondaio, come Hitler. Se volete conoscere la vera posizione contro la guerra, consultate pubblicazioni affidabili contro la guerra come il New York Times e il Washington Post.

La narrazione ufficiale sull’Ucraina è che l’impero statunitense e i suoi media non mentono mai. Non fanno mai circolare propaganda sulle guerre in cui gli Stati Uniti sono coinvolti. Se si contesta questo, si mente e si fa propaganda. Ecco perché è necessaria tanta censura, tanto trolling organizzato e tanti servizi dei mass media che ricordano quanto sia buona e giusta questa guerra: è per proteggervi dalle bugie e dalla propaganda.

Se una qualsiasi parte della narrazione ufficiale sull’Ucraina vi sembra sospetta, significa che siete stati infettati dalla disinformazione russa. Non dite a nessuno quello che state pensando, altrimenti sarete colpevoli di diffondere la disinformazione russa e diventerete nemici del mondo libero.

Ricorda, buon cittadino: dobbiamo opporci a tutti i costi alla propaganda russa per proteggere i nostri valori occidentali di libera espressione, libero pensiero, libera stampa e libera democrazia. Quindi non mettete in discussione nessuna parte della narrazione ufficiale sull’Ucraina. Altrimenti…


Fonte: caitlinjohnstone.com, 29 ottobre 2022

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.