Hebron

Hebron, Palestina: un’antica gemma rovinata dall’apartheid e occupata dai coloni

Miko Peled

Troppo spesso ci concentriamo sui problemi che affliggono la Palestina a causa dell’occupazione sionista. Tuttavia, di tanto in tanto è importante ricordare il ricco patrimonio e le risorse uniche che esistono in Palestina e a Hebron in questo caso: la sua bellezza, la sua storia, la sua architettura e il modo in cui il popolo palestinese ha mantenuto fedelmente e con amore il patrimonio storico di questa terra unica.

HEBRON

Città troppo spesso alla ribalta delle cronache per la violenza e il razzismo che i coloni sionisti e l’esercito israeliano impongono costantemente a questa città, è in realtà un’antica gemma. Contiene al suo interno uno dei più bei gioielli della corona della Palestina. Ho avuto la fortuna di vedere la bellezza di questa antica città con un amico che è figlio di questa città e che ama e conosce la città come chi ama e conosce la propria casa.

Quando arrivo a Hebron da Gerusalemme, mi piace entrare da quello che è l’ingresso principale della città sulla statale 35. Questo mi porta proprio nel cuore della città. In questo modo si entra nel cuore di quella che è conosciuta come una delle città palestinesi più grandi, trafficate ed economicamente più ricche. Ci sono pochissimi luoghi che si distinguono per la loro bellezza in questa città altrimenti polverosa e vivace. Si tratta di strade e strade polverose piene di auto e negozi. Ma questa è la città principale, la moderna Hebron.

Ci vogliono circa dieci chilometri prima di raggiungere il punto in cui parcheggiare l’auto ed entrare nella Città Vecchia, dove salgo su uno dei luoghi più magici della Palestina, Tel-Rumeida. Si tratta di una piccola collina con rovine romane e ulivi il cui tronco è vecchio come il mondo.

Da Tel-Rumeida si può godere di una vista straordinaria sull’intera città vecchia di Hebron, o come viene chiamata in arabo, Alkhalil.

La sporcizia e la distruzione causata alla città vecchia dai coloni e dai soldati israeliani sono evidenti quasi ovunque. Questo è vero al punto che i palestinesi hanno dovuto erigere speciali coperture protettive per il mercato della città per paura di vedersi scagliare addosso sassi, blocchi di cemento e sporcizia dai coloni israeliani che hanno occupato molti degli appartamenti sopra il mercato. Tuttavia, in questo articolo ignoreremo queste cellule cancerogene che cercano di uccidere la città e la sua vita e ci concentreremo su ciò che è stato creato da secoli di palestinesi e che ora è protetto da coloro che ancora vivono in città.

VICOLI NASCOSTI

Entrando nel Souk, o mercato, ci avviciniamo lentamente alla città vecchia. Attraversiamo vicoli tortuosi con archi, nascosti come se cercassero di proteggersi dalla distruzione indotta dai coloni che si sta impossessando della città come un cancro. Le persone vivono in case costruite dai Mamelucchi, che hanno governato la Palestina dalla fine del XIII secolo all’inizio del XVI, o dagli Ottomani, che hanno governato la Palestina dal XVI all’inizio del XX secolo. Si vedono bambini che corrono e giocano tra questi vicoli, pavimentati con pietre incastonate secoli fa.

Qua e là si trova un caffè, un ristorante o un negozio di specialità. Attraversammo rapidamente questi vicoli quando notai una luce intensa proveniente da una piccola porta aperta. Siamo entrati e abbiamo trovato una grotta, con quello che sembrava il tesoro della grotta di Aladino. Si trattava di uno dei laboratori di vetreria più famosi della città. Hebron è rinomata per la lavorazione del vetro e questo negozio/laboratorio era il più bello della città. Come ci siamo imbattuti in questo luogo sembra un mistero, ma è stato davvero magico.

Si trattava della vetreria Land of Canaan, un’istituzione ben nota e rispettata nella città vecchia di Hebron, che mantiene una delle antiche tradizioni della città. Vetro soffiato in vasi, coppe e quant’altro, con i tipici blu e verdi di Hebron. Tutti realizzati a mano e alcuni delicatamente dipinti a mano con deliziosi disegni intricati.

LA MOSCHEA

La struttura più impressionante e imponente di Hebron, che le conferisce un significato religioso, è la Moschea Ibrahimi. Si dice che sia stata costruita sopra la grotta che, secondo la tradizione religiosa, fu edificata dal patriarca profeta Abramo, o Ibrahim, che la acquistò come luogo di sepoltura per sé e la sua famiglia. Il sito è stato utilizzato come luogo di culto da ebrei, cristiani e musulmani per diversi millenni. Si dice che le imponenti mura siano state costruite dal re Erode, gli archi e le finestre da costruttori e architetti musulmani consecutivi.

L’intricato rostro, o manbar in arabo, è il più antico e uno dei più belli del mondo islamico. Fu collocato per ordine di Salahaddin nel XII secolo ed è ancora oggi utilizzato per i sermoni.

Una targa in pietra con un’iscrizione in greco è ancora incastonata nel muro della moschea. Si dice che sia stata iscritta da Elena, madre dell’imperatore Costantino, nel IV secolo, all’epoca in cui il sito fungeva da chiesa.

Fino al 1948, il sito è stato utilizzato per il culto misto. Ebrei e musulmani adoravano fianco a fianco negli orari delle loro funzioni. Dopo l’occupazione sionista della Palestina, fu deciso che la città di Hebron, insieme a un’area della Palestina designata come “Cisgiordania”, sarebbe stata governata dal neonato Regno Hashemita di Giordania.

Dopo la guerra dei Sei Giorni del 1967, Israele occupò la Cisgiordania e gli ebrei ricominciarono a visitare il sito. Una parte della moschea era stata destinata al culto ebraico, ma fino al 1994 musulmani ed ebrei vi hanno praticato il loro culto insieme. Poiché i coloni ebrei giunti a Hebron dopo il 1967 non erano i residenti ebrei che vivevano lì prima dell’occupazione sionista della Palestina, le tensioni erano alte.

Questi coloni israeliani sono un nuovo marchio di ebrei coloniali, per così dire – violenti, armati di razzismo e pieni di odio. Volevano che i musulmani non avessero alcuna parte in quello che consideravano un sito ebraico. Alla fine, il 25 febbraio 1994, durante il mese di Ramadan, un colono ebreo, ufficiale e medico dell’esercito israeliano, si è recato alla moschea e ha sparato sui fedeli con il suo fucile semiautomatico. Ha ucciso 29 fedeli e ne ha feriti oltre 150 prima di essere sopraffatto e ucciso.

A quel punto, i coloni ebrei hanno ottenuto ciò che volevano e un’ampia parte della moschea è stata separata per il culto dei soli ebrei. Sono state imposte severe restrizioni ai musulmani, ma i coloni, insieme ai soldati, entrano nella moschea ogni volta che lo desiderano, non preoccupandosi nemmeno di togliersi le scarpe come è consuetudine fare quando si entra in una moschea.

CAMBIAMENTO POLITICO, NON CARITÀ

La Palestina è un Paese ricco. Come dimostra la città di Hebron, la Palestina è dotata di risorse e di un patrimonio che non ha eguali. Contrariamente a come l’Occidente ama vedere la Palestina, non è un Paese che ha bisogno di carità, ma richiede un cambiamento politico. I palestinesi non sono né mendicanti né terroristi, ma un popolo che lotta per ciò che gli spetta: il diritto di vivere libero e indipendente nella propria patria: la Palestina.


Fonte: MintPress News, 9 settembre 2022 (Vedi le foto di Miko Peled nella versione originale)

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.