È il momento della Regenesi dell'Homo?

È il momento della Regenesi dell’Homo?

Brendan Montague

Se ascoltiamo l’avvertimento del crollo finanziario del 2008, un sistema complesso che degrada verso il caos, possiamo evitare un collasso dei sistemi alimentari che potrebbe costare milioni di vite.

È il momento della Regenesi dell’Homo? Perché non Homo Regenesis? Gli esseri umani si danno nomi da tempo immemorabile. L’Homo sapiens è stato superato, ci dicono, dall’Homo economicus.

E i sette miliardi di esseri umani che vivono oggi sono apparentemente responsabili in modo collettivo del nostro ingresso nell’Atropocene, un periodo della storia geologica in cui la natura è determinata da noi, una singola specie. E non in senso positivo. Ma perché non il Regeneocene?

George Monbiot, editorialista fisso del Guardian e forse il più coscienzioso e importante giornalista ambientale del nostro tempo, ha pubblicato il suo ultimo libro, Regenesis: Nutrire il mondo senza divorare il pianeta. È la sua opera magna.

Diagnosi

È il momento della Regenesi dell'Homo?

Monbiot alla manifestazione Make Poverty History in Scozia | Di JK the Unwise – Opera propria, CC BY 2.5.

Il giornalista fa una cosa che sta diventando sempre più rara nella nostra cultura: il giornalismo. Il libro è una serie di vignette e di casi di studio elegantemente intrecciati con informazioni vitali raccolte da 5.000 articoli sottoposti a peer review e documenti di supporto.

Questa sarà una recensione molto positiva, quindi inizierò con la mia unica lamentela. Avrei voluto che Monbiot avesse detto di più su come il sistema economico capitalista renda necessarie molte delle cose che secondo lui non vanno nei nostri sistemi alimentari.

I lettori trarrebbero grande beneficio dalla lettura di Regenesis insieme allo studio fondamentale di Paul Sweezy e Paul Baran intitolato Monopoly Capital: An Essay on the American Economic and Social Order.

Gli economisti dimostrano come il profitto, o l’accumulo di capitale, porti inesorabilmente alla centralizzazione e al consolidamento della produzione da parte di poche aziende. Prevedono i problemi che ciò causerà in tutti i settori industriali, gli stessi che Monbiot ha brillantemente diagnosticato nelle nostre industrie alimentari mezzo secolo dopo.

Monbiot apre Regenesis descrivendo il suo rapporto con un meleto vicino alla sua vecchia casa in una delle antiche città universitarie della Gran Bretagna e la sua scoperta, dopo 35 anni di formazione come zoologo che lavorava nel giornalismo, dell’incredibile complessità del suolo e della vita in miniatura che contiene.

Rigenerativo

La copertina del libro

Ho trovato questi passaggi profondamente commoventi, con la descrizione degli alberi, degli insetti e dei microbi che evocano le mie stesse speranze utopiche per una società basata su una relazione simbiotica tra gli esseri umani e il resto della natura.

“Monbiot è alla ricerca di soluzioni reali e globali, che vengono messe in primo piano mentre i problemi esistenziali dei nostri sistemi alimentari vengono comunque affrontati di petto”.

L’autore di precedenti capolavori ambientali, da Heat a Feral, applica poi la sua feroce intelligenza e la sua ricca empatia per rispondere alla domanda posta nel sottotitolo dell’opera: possiamo nutrire miliardi di esseri umani senza spazzare via la fauna selvatica del mondo e senza minare i complessi sistemi di supporto alla vita che chiamiamo natura?

Monbiot è alla ricerca di soluzioni reali e globali, che vengono messe in primo piano mentre i problemi esistenziali dei nostri sistemi alimentari vengono comunque affrontati di petto. Il “viaggio di scoperta” di Monbiot, strutturato in modo classico, prevede una serie di incontri con veri agricoltori e produttori alimentari di base che hanno il fango sotto le unghie e che stanno battendo la strada verso un futuro sistema alimentare rigenerativo e produttivo.

La descrizione dello stato attuale del nostro sistema alimentare è estremamente inquietante. La biografia di Monbiot su Twitter dice: “Il cadavere a ogni matrimonio, la sposa a ogni funerale”.

Epitaffio

È stato a lungo il canarino intellettuale di una miniera sempre più inabitabile. Uno dei principali punti di forza del libro è che presenta un’analisi della teoria dei sistemi dei nostri sistemi alimentari in modo accessibile.

Sentiamo come le questioni dell’uniformità, della modularità e del contagio all’interno di una rete si applicano all’industria alimentare globale. Se ascoltiamo l’avvertimento del crollo finanziario del 2008, un sistema complesso che degrada verso il caos, possiamo evitare un collasso dei sistemi alimentari che potrebbe costare milioni di vite.

Regenesi significa “nuova nascita” o “rinnovamento”. È quasi un neologismo: è stato usato come titolo di un romanzo di fantascienza, come nome di un gruppo giovanile in Canada e persino come tribute band dei Genesis.

Ma è un termine e un concetto che deve diventare la definizione stessa della connettività umana con la natura, comprese le nostre relazioni reciproche. Monbiot è chiaro sul fatto che questo significa un cambiamento totale dei sistemi storici mondiali. Non possiamo permettere che “l’Antropocene” diventi il nostro epitaffio planetario.

Acquista il libro da Penguin.


Fonte: Ecologist, Brendan Montague | 26 agosto 2022 | Creative Commons 4.0

http://theecologist.org/2022/aug/26/it-time-homo-regenesis

Traduzione di Enzo Gargano per il Centro Studi Sereno Regis

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.