Un manifesto al mese

Un manifesto al mese 2017-2022

redazione

Fiorella Manzini, Vittorio Pallotti, Un manifesto al mese 2017-2022, Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Casalecchio di Reno (BO) 2022, pp. 125, € 16,00

I manifesti, come al solito,
dicono tutto

Robert Fisk
«The Indipendent», 11 giugno 2012

Ogni mese, dal 2017 al 2022, sui notiziari Casalecchio news del Comune e Che succede dell’associazione casalecchiese Percorsi di Pace, sono stati pubblicati articoli a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI), con immagini e relativi commenti di alcuni manifesti selezionati dalla ‘Raccolta della Casa per la Pace La Filanda’ di Casalecchio di Reno (Bologna).

Dopo le edizioni uscite nel 2019 e nel 2021 la rassegna si completa con questo libro per offrire una lettura integrale.

124 pagine, illustrato a colori, con la riproduzione dei 49 manifesti scelti e commentati dagli autori

La Prefazione è di Angela Dogliotti, vice-presidentessa del Centro Studi Sereno Regis di Torino, dove da anni svolge attività di ricerca e formazione, occupandosi di educazione al conflitto:

«[…] è importante recuperare dal passato le tracce di un’altra storia, di un’altra difesa, di diverse modalità […] di trasformazione dei conflitti, […] per dare solidi fondamenti a una cultura di pace e convivenza civile. Queste tracce sono presenti nelle storie di donne e uomini che “con la loro vita e con i loro comportamenti hanno […] dato strumenti e speranze di cambiamento alla società” [Postfazione, Renzo Craighero]. I loro nomi si possono leggere scorrendo l’indice dei 49 manifesti: dai maestri come Gandhi, Martin Luther King, Capitini, a figure più vicine a noi come Alex Langer, Shirin Ebadi, Jody Williams, e tante altre […] che hanno segnato il nostro tempo», pp. 5-6.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.