Un manifesto al mese

Un manifesto al mese 2017-2022

redazione

Fiorella Manzini, Vittorio Pallotti, Un manifesto al mese 2017-2022, Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale, Casalecchio di Reno (BO) 2022, pp. 125, € 16,00

I manifesti, come al solito,
dicono tutto

Robert Fisk
«The Indipendent», 11 giugno 2012

Ogni mese, dal 2017 al 2022, sui notiziari Casalecchio news del Comune e Che succede dell’associazione casalecchiese Percorsi di Pace, sono stati pubblicati articoli a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI), con immagini e relativi commenti di alcuni manifesti selezionati dalla ‘Raccolta della Casa per la Pace La Filanda’ di Casalecchio di Reno (Bologna).

Dopo le edizioni uscite nel 2019 e nel 2021 la rassegna si completa con questo libro per offrire una lettura integrale.

124 pagine, illustrato a colori, con la riproduzione dei 49 manifesti scelti e commentati dagli autori

La Prefazione è di Angela Dogliotti, vice-presidentessa del Centro Studi Sereno Regis di Torino, dove da anni svolge attività di ricerca e formazione, occupandosi di educazione al conflitto:

«[…] è importante recuperare dal passato le tracce di un’altra storia, di un’altra difesa, di diverse modalità […] di trasformazione dei conflitti, […] per dare solidi fondamenti a una cultura di pace e convivenza civile. Queste tracce sono presenti nelle storie di donne e uomini che “con la loro vita e con i loro comportamenti hanno […] dato strumenti e speranze di cambiamento alla società” [Postfazione, Renzo Craighero]. I loro nomi si possono leggere scorrendo l’indice dei 49 manifesti: dai maestri come Gandhi, Martin Luther King, Capitini, a figure più vicine a noi come Alex Langer, Shirin Ebadi, Jody Williams, e tante altre […] che hanno segnato il nostro tempo», pp. 5-6.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.