I miliardari affamano milioni di persone

I miliardari affamano milioni di persone

Brendan Montague

L’aumento di due settimane della ricchezza dei miliardari del cibo potrebbe essere sufficiente a finanziare completamente la risposta alla crisi della fame in Africa orientale, ma i miliardari affamano milioni di persone

L’inflazione alimentare nei Paesi dell’Africa orientale, dove decine di milioni di persone sono coinvolte in un’allarmante crisi di fame, è aumentata bruscamente, raggiungendo lo sconcertante 44% in Etiopia – quasi cinque volte la media globale.

Si stima che una persona muoia ogni 48 secondi solo in Etiopia, Kenya e Somalia. Qui la peggiore siccità degli ultimi decenni è stata esacerbata dalla guerra in Ucraina e sta portando i prezzi dei prodotti alimentari a livelli vertiginosi.

In questo contesto, i miliardari del cibo hanno aumentato la loro ricchezza collettiva di 382 miliardi di dollari (321 miliardi di sterline) dal 2020. Meno di due settimane di guadagno della loro ricchezza sarebbero più che sufficienti per finanziare l’intero appello delle Nazioni Unite per l’Africa orientale, che attualmente è miseramente finanziato con appena il 16%.

Bevande

Hanna Saarinen, responsabile delle politiche alimentari di Oxfam, ha dichiarato:

“Una quantità mostruosa di ricchezza viene catturata ai vertici delle nostre catene alimentari globali, mentre l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari contribuisce a una crescente catastrofe che sta lasciando milioni di persone incapaci di nutrire se stesse e le loro famiglie. I leader mondiali si stanno addormentando in un disastro umanitario”.

“Per porre davvero fine alla fame, dobbiamo reimmaginare un nuovo sistema alimentare globale che funzioni per tutti. I governi possono e devono mobilitare risorse sufficienti per prevenire la sofferenza umana. Una buona opzione potrebbe essere quella di tassare i mega-ricchi che hanno visto la loro ricchezza salire a livelli record negli ultimi due anni”.

“Questo sistema alimentare globale fondamentalmente rotto – che è sfruttato, estrattivo, scarsamente regolamentato e in gran parte nelle mani delle grandi imprese agroalimentari – sta diventando insostenibile per le persone e per il pianeta e sta spingendo milioni di persone in Africa orientale e in tutto il mondo a morire di fame”.

Le persone in Africa orientale spendono fino al 60% del loro reddito per il cibo e la regione fa eccessivo affidamento sulle importazioni di alimenti di base. Ad esempio, cibo e bevande rappresentano il 54% dell’IPC in Etiopia, rispetto all’11,6% del Regno Unito.

Una quantità mostruosa di ricchezza viene accumulata dai vertici delle nostre catene alimentari globali. Di fatto l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari contribuisce a una crescente catastrofe.

I prodotti di base

Mentre molte persone nei Paesi ricchi stanno lottando contro l’aumento dei prezzi al consumo, le loro controparti nei Paesi dell’Africa orientale stanno affrontando la fame e la miseria.

In Somalia, a maggio 2022 i prezzi del mais erano sei volte superiori (78%) a quelli globali (12,9%) rispetto a 12 mesi prima.

In alcune regioni, la spesa per il paniere alimentare minimo è salita a oltre il 160 per cento rispetto allo scorso anno. Il costo di un chilo di sorgo – un alimento di base – ha superato di oltre il 240 per cento la media quinquennale.

In Etiopia, l’inflazione alimentare è aumentata del 43,9% rispetto all’anno scorso. I prezzi dei cereali sono aumentati del 70% fino a maggio, più del doppio dell’aumento globale.

In Kenya, il prezzo della farina di mais, il principale prodotto di base, è raddoppiato in sette mesi; è aumentato del 50% in un solo mese (tra giugno e luglio 2022). L’aumento dei prezzi di cibo ed energia aumenterà la povertà del 2,5%, spingendo circa 1,4 milioni di kenioti in condizioni di estrema povertà.

Siccità

In Sud Sudan i prezzi dei cereali a maggio erano triplicati rispetto all’anno precedente, mentre il prezzo del pane è raddoppiato rispetto all’anno scorso. Il prezzo medio dei cereali è stato superiore al 30% della media quinquennale.

Nel villaggio di Bundunbuto, nel Puntland, in Somalia, il potere d’acquisto delle famiglie si è dimezzato rispetto a due mesi fa. Se prima potevano comprare 25 kg di riso e zucchero, ora possono acquistarne solo 12,5 kg al mese.

In Somalia, dove si è recentemente dichiarato il “rischio di carestia”, quasi la metà della popolazione – oltre sette milioni di persone – si trova ad affrontare la fame acuta. 213.000 persone sono a rischio di carestia.

Shamis Jama Elmi (38 anni), madre di una famiglia di otto figli, si è trasferita da Barate al campo di sfollamento di Docoloha nel 2017 a causa della siccità.

La più ricca

I 60 dollari di assistenza in denaro che riceve ogni mese da Oxfam possono comprare solo 12 kg di farina, riso e zucchero per sostenere la sua famiglia per metà mese.

“Mangiamo un pasto al giorno, mentre prima mangiavamo 3 volte al giorno. Mangiamo solo riso con sale”.

I prezzi dei prodotti alimentari a livello mondiale hanno raggiunto i massimi da 50 anni. Nel mondo ci sono 828 milioni di persone che soffrono la fame, 150 milioni in più rispetto all’inizio della pandemia COVID.

La guerra in Ucraina ha causato un’enorme impennata dei prezzi dei cereali e dell’energia. Però ha solo peggiorato quella che era già una tendenza inflazionistica. Ciò significa che, anche quando il cibo è disponibile, milioni di persone non possono permettersi di acquistarlo.

Anche nelle economie avanzate come gli Stati Uniti, il 20% più povero della popolazione è costretto a spendere quattro volte di più per il cibo rispetto al 20% più ricco.

Donatori

“Il nostro sistema alimentare globale in crisi e la disuguaglianza che ne è alla base hanno scatenato una guerra di logoramento per milioni di poveri che hanno perso il loro ultimo potere d’acquisto e non possono più permettersi di mangiare”, ha dichiarato Saarinen.

“Per aiutare questi Paesi a far fronte all’aumento dei prezzi dei generi alimentari e alla crisi della fame, le nazioni ricche devono cancellare immediatamente il debito di questi Paesi – che è raddoppiato negli ultimi dieci anni – per consentire loro di liberare risorse per affrontare la fame alle stelle e importare i cereali necessari. Questo denaro può e deve essere facilmente recuperato tassando gli ultraricchi”.

Per porre fine alle cause profonde della fame, i governi devono regolamentare meglio i mercati alimentari. Devono anche garantire regole commerciali internazionali più flessibili a favore dei consumatori, dei lavoratori e degli agricoltori più vulnerabili del mondo.

I governi e i donatori dovrebbero sostenere i piccoli agricoltori che in Asia e nell’Africa sub-sahariana forniscono oltre il 70% dell’approvvigionamento alimentare.


Questo articolo è basato su un comunicato stampa di Oxfam.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.