Geomanzia

Geomanzia

redazione

Davide Mazzocco, Geomanzia, Palermo University Press, Palermo 2021, pp. 190, € 15,00

Ghiacciai che si sciolgono e foreste che bruciano, metropoli inquinate e oceani saturi di plastica, siccità e alluvioni, carenze alimentari e patologie da sovralimentazione. Infatti, le contraddizioni e le estremizzazioni della crisi climatica sono il risultato dell’opera plurisecolare di un sistema che mercifica ogni aspetto dell’esistenza. Un sistema che estrae senza alcun criterio e controllo risorse dagli ecosistemi, violentando territori, tradizioni e comunità.

La centralità del tema della interconnessione fra uomo e natura presta il fianco al negazionismo e alle narrazioni del greenwashing; ma il tempo per ridurre l’impatto ambientale di un’economia lineare basata sulle risorse fossili sta per scadere. Quindi, partendo dai quattro elementi, l’autore propone una riflessione sul ruolo della politica, dell’economia e dell’impegno individuale al cospetto delle crisi socioambientali e delle diseguaglianze che ne conseguono.

Davide Mazzocco

Davide Mazzocco è giornalista free lance e autore di documentari. In passato si è occupato di ambiente per La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, Terra e La Nuova Ecologia, attualmente ne scrive su eHabitat, Slow News e Singola. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Giornalismo online (Centro di Documentazione Giornalistica, 2014), Propaganda pop (effequ, 2016), Cronofagia (D Editore, 2019), Novecento lusitano (Tuga Edizioni, 2019) e Geomanzia (Palermo University Press 2021)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.