Verso un’abbondanza frugale: cominciato il ciclo di conversazioni

Elena Camino

È iniziato il 12 maggio un ciclo di incontri / conversazioni dal titolo Verso un’abbondanza frugale. Gaia e l’umanità: esperimento in corso

A ispirare la progettazione di questi incontri era stata l’idea di poter avviare tra persone interessate alcune ‘conversazioni’ che – a partire dalle previsioni avanzate trent’anni fa da alcuni studiosi – di un possibile collasso dell’umanità, ci aiutassero a capire meglio gli intrecci tra eventi globali in atto e a compiere scelte consapevoli nelle nostre vite personali e sociali.

  • 8 miliardi di umani e la varietà dei loro impatti sugli ecosistemi globali
  • La tecnosfera tra opportunità e rischi
  • Gaia, il pianeta vivente, si sta trasformando in modo imprevedibile

Nel progettare questa iniziativa avevamo cercato di creare possibilità di dialogo con i partecipanti – in un contesto che prevede partecipazione in presenza e in remoto,  l’invio di contributi scritti, e la registrazione dell’evento, per successive riflessioni).

Nel primo incontro (12 maggio) abbiamo riflettuto sul LINGUAGGIO, e sul suo ruolo cruciale nel descrivere il mondo e definire noi stessi.

Nel prossimo incontro (6 giugno) rifletteremo su limiti e potenzialità dell’infosfera

Per informazioni più approfondite vi invitiamo a leggere la presentazione, e a iscrivervi (senza impegno economico), compilando la SCHEDA disponibile a questo link.

Qui riportiamo  IL PROGRAMMA dei prossimi incontri

 6 GIUGNO Materialità, limiti e potenzialità dell’infosfera: artefatti incorporati nelle pratiche sociali e intrisi di significato sociale  H 17 – 20  Ci guiderà Norberto Patrignani (Politecnico di Torino)


4 LUGLIO    Abitare il selvatico: pratiche di cura e convivenza interspecifica.  H 17 – 20

Ci accompagnerà Alice Benessia (Fondazione Pianpicollo Selvatico: http://www.pianpicollo.org/)


12 SETTEMBRE Limen – limes:  “normalizzare” le migrazioni . Climi ostili tra ordinario ed eccezionale. Spostamenti  forzati e disuguaglianze.  H 17 – 20 Sarà con noi Maria Perino (Università del Piemonte Orientale).

In DATA da stabilire. Incontro conclusivo H 17 – 20   Condivisione delle riflessioni, avvio di iniziative. (Saggi, articoli, approfondimenti…)

Per INFO: [email protected]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.