San Francesco e il lupo. Un’altra storia

Segnalazione redazionale


Chiara Frugoni, con le illustrazioni di Felice Feltracco, San Francesco e il lupo. Un’altra storia, Feltrinelli, Milano 2013, pp. 32, € 15,00

San Francesco e il lupo
La copertina del libro San Francesco e il lupo. Un’altra storia

«Un vecchio lupo rifiutato dal branco si aggira affamato nel bosco, si avvicina a case e fattorie e compie razzie di bestiame. Gli uomini lo temono, lo odiano, ma non riescono a catturarlo. Allora chiedono aiuto a un frate, che si dice abbia il dono di capire la lingua degli animali. Francesco promette di parlare al lupo e si avventura con un gruppo di fratelli alla sua ricerca.

Ma quando cala la notte e si ode l’ululato del lupo, i frati fuggono intimoriti, lasciando Francesco da solo. Anche lui ha paura, ma ha fatto una promessa agli uomini e continua a camminare nel fitto del bosco, a piedi nudi nella neve. Il lupo è sulle sue tracce, cacciatore di una preda sempre più vicina…»

Chiara Frugoni, grande studiosa del Medioevo, è mancata qualche giorno fa, il 9 aprile.

A lungo si è occupata di Francesco e Chiara d’Assisi, sui quali ha scritto libri indispensabili. In questa rubrica vogliamo ricordarla citando non uno dei suoi principali saggi storici ma con un’originale incursione nella letteratura per bambini: la rivisitazione di un celebre episodio della vita del santo di Assisi.

Età di lettura: da 7 anni.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.