San Francesco e il lupo. Un’altra storia
Segnalazione redazionale
Chiara Frugoni, con le illustrazioni di Felice Feltracco, San Francesco e il lupo. Un’altra storia, Feltrinelli, Milano 2013, pp. 32, € 15,00

«Un vecchio lupo rifiutato dal branco si aggira affamato nel bosco, si avvicina a case e fattorie e compie razzie di bestiame. Gli uomini lo temono, lo odiano, ma non riescono a catturarlo. Allora chiedono aiuto a un frate, che si dice abbia il dono di capire la lingua degli animali. Francesco promette di parlare al lupo e si avventura con un gruppo di fratelli alla sua ricerca.
Ma quando cala la notte e si ode l’ululato del lupo, i frati fuggono intimoriti, lasciando Francesco da solo. Anche lui ha paura, ma ha fatto una promessa agli uomini e continua a camminare nel fitto del bosco, a piedi nudi nella neve. Il lupo è sulle sue tracce, cacciatore di una preda sempre più vicina…»
Chiara Frugoni, grande studiosa del Medioevo, è mancata qualche giorno fa, il 9 aprile.
A lungo si è occupata di Francesco e Chiara d’Assisi, sui quali ha scritto libri indispensabili. In questa rubrica vogliamo ricordarla citando non uno dei suoi principali saggi storici ma con un’originale incursione nella letteratura per bambini: la rivisitazione di un celebre episodio della vita del santo di Assisi.
Età di lettura: da 7 anni.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!